Personalmente ti confido che... proprio non avrei la forza di ricominciare tutto in un altro linguaggio che giri in asp o php.
Tra parentesi il mio livello non è eccelso. All'università ho fatto l'esame di informatica in cui ho imparato il fortran e il pascal. Quindi attualmente procedo cosi:
Ho il problema, trovo codice con google in qualunque linguaggio che risolve, riadatto in vba di access. A volte con molte difficoltà anche se alla fine la spunto quasi sempre.

Io dal link avevo capito piu o meno ciò che hai detto tu. Che sarebbe anche un'ottima soluzione.

Si certo, grazie per l'aiuto anche perchè sono fermo al palo. Non ho urgenza in quanto sono nella fase che un solo canile lo usa inserendo i dati di tutti gli altri canili e se non passano almeno 2-3 mesi di test di mettere in rete non se ne parla. Anche se dopo i primi 15-20 giorni in cui mi chiamavano 4-5 volte al giorno per bug ed errori ora, dopo un mese di test, sembra andare molto meglio.

Quindi il tuo aiuto è assai gradito perchè nella sfiga più totale il pc con server 2008 da due giorni non si accende più!!! E non è l'alimentatore! Ho dovuto quindi installare un vmware sul portatile per fare prove con sharepoint. Però adesso non so più se non riesco per colpa dello sharepoint o di vmware.
Insomma se riesci a capire in che termini si intende una condivisione del database con sharepoint sarebbe per me un grande aiuto