Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Strano problema con sessioni

Ho un sito che utilizza delle variabili di sessione.
    Funzionava tutto bene, poi (mannaggia a me) ho deciso di spostare i file di sessione in un'altra cartella (prima erano in /tmp che è pubblica su un host shared Aruba).

Allora uso:

Codice PHP:
    session_save_path('/nomecartella/');
    session_start(); 
    Anche questo funziona.

L'unica cosa che mi dà problemi, a questo punto, è che ho delle chiamate AJAX a dei files php che chiamano session_start e invariabilmente questi mi sputano fuori:

codice:
    Warning: session_start() [function.session-start]: open(/nomecartella/sess_52bb972f1083e6ffaa121d0d0c11d655, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in ......../pagina.php on line 22
    e poi

codice:
    Warning: Unknown: open(/nomecartella/sess_52bb972f1083e6ffaa121d0d0c11d655, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/sessionfiles) in Unknown on line 0
    La cartella esiste, ha permessi 777, i file vengono scritti e le variabili di sessione vengono lette. Insomma tutto funziona. E allora perchè mi scrive questi warnings????

Che cosa restituisce questo codice?

Codice PHP:
    var_dump(file_exists('/nomecartella/')): 

session_save_path('/nomecartella/');

con il path messo cosi' la cartella viene cercata nella / (root) al posto del sicuramente esistente /tmp

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta, ho anche trovato l'errore!

Per qualche motivo se metto il path della cartella relativo e non assoluto funziona. Questo solo nelle pagine chiamate via AJAX... mi sai dare una spiegazione?

@piero.mac: è esattamente quello che voglio, non voglio avere i files in tmp, comunque ora funziona

Stai confondendo path fisici (es /var/www/html/dominio.it) e path relativi alla document root.

Utente di HTML.it
    Immaginavo che fosse un problema del genere, ma perchè nelle altre pagine del sito se scrivo /nomecartella non dà errore?

Sei davvero sicuro che non dia errore? E le sessioni funzionano?

Utente di HTML.it
    Forse ho capito!

Il resto del sito usa mod_rewrite per reindirizzare tutte le pagine su index.php (che chiama session_save_path con /nomecartella). Questi files che davano problemi, invece, sono esclusi da mod_rewrite.

Forse quindi siccome mod_rewrite setta una directory di base il percorso /nomecartella viene inteso come relativo alla document root. E' possibile che sia questo il problema?

Non credo.

Perchè non eviti tutti questi problemi ed utilizzi un path assoluto corretto?

Utente di HTML.it
    Alla fine ho usato il path assoluto, solo che mi era rimasta la curiosità, ecco tutto!

Permessi di invio