Grazie della risposte precisa e dettagliata..Originariamente inviato da Mich_
Ci sono caratteri compresi nella tabella ASCII a 7 bit e caratteri che usano il bit 8 o che addirittura necessitano di due byte.
I caratteri che stanno sotto il 128 (cioe` che usano i 7 bit) sono codificati tutti nello stesso modo in tutti i sistemi.
Per gli altri le codifiche possono essere diverse (ad esempio le codifiche win e unix qualche anno fa erano diverse - ora non mi sono tenuto aggiornato).
Se cerchi in rete dovresti trovare tutte le codifiche; prova con i termini "charset TuoSistemaOperativo"
Ulteriore complicazione e` data dal fatto che i caratteri a due byte possono essere codificati in modo diverso dalle diverse architetture (Intel, Motorola, Altri), che corrisponde alla diversa codifica dei numeri interi.
Conclusione:
Nelle passwd non e` cosa sana usare caratteri diversi dagli ASCII standard; un controllino alla fonte per evitarli potrebbe risolvere il problema.
purtroppo il modulo in questione accetta 3 parametri che suppongo passerà pari pari al controller di dominio (che non so su che tipo di windows gira, credo un 2003 server) e ottine come ritorno vero o falso...
Chiaramente non posso influenzare la scelta delle password delle migliaia di utenti (questa cosa gira in una grande azienda nazionale) anche perchè come dicevo le politiche adottte sono molto strane e prevedono l'utilizzo di almeno un carattere numerico e un carattere 'speciale' per cui sono proprio le politiche aziendali che fanno questa richiesta...
io purtroppo posso solo adattarmi a queste scelte.

Rispondi quotando