Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Tweener e le immagini che scompaiono

Salve a tutti,
    ho realizzato un sito web che ricorre alla libreria Tweener per i movimenti degli oggetti sullo stage. tutto funziona alla perfezione ma, i movieclip animati, a volte scompaiono durante l'animazione. ho aggiornato il flash player alla versione 10, ho attivato il caching bitmap a runtime ma non risolvo il problema.

sto solo attendendo di risolvere questo problema per mettere on line il sito, qualcuno può aiutarmi per favore?

potete vedere il sito su http://www.minedivine.com/progettiDivini/index.html
    cliccate su un paio di voci e dopo un po' il problema si presenta.

qui sotto posto il codice AS che determina gli spostamenti delle bottiglie in seguito al clip sulle voci del menu:

codice:
    //funzione per la gestione del click sul pulsante menu
    function cliccato(menuItem:String){
    	if(menuItem != _root.sezioneCorrente){
    		eval("_root.menu." + menuItem).brightnessTo(50, 0);

//se la sezione precedente è PD1 o PD2 rimetto le bottiglie al loro posto
    			if((_root.sezioneCorrente == "pd1") || (_root.sezioneCorrente == "pd2")){
    				Tweener.addTween(bottiglie.pd1, {_blur_blurX:0, _blur_blurY:0, _alpha:100, _x:154, _y:0, _xscale:100, _yscale:100, time:2, transition:"easeIn", onStart:function(){bottiglie.pd1._visible = true; bottiglie.pd1.rollover = true;}});
    				Tweener.addTween(bottiglie.pd2, {_blur_blurX:10, _blur_blurY:10, _alpha:100, _x:0, _y:298, _xscale:100, _yscale:100, time:2, transition:"easeIn", onStart:function(){bottiglie.pd2._visible = true; bottiglie.pd2.rollover = true;}});
    			}

//controllo su quale sezione ho cliccato
    		if(menuItem == "pd1"){
    			_root.sposta("pd1", bottiglie.pd1);
    			Tweener.addTween(eval("_root.testo" + _root.sezioneCorrente), {_alpha:0, time:1, transition:"easeIn", onComplete:function(){eval(_root.sezioneCorrente)._visible = false; _root.sezioneCorrente = menuItem; Tweener.addTween(eval("_root.testo" + menuItem), {_alpha:100, time:2, transition:"easeIn", onStart:function(){eval("_root.testo" + menuItem)._visible = true;}});}});
    		}
    		else if(menuItem == "pd2"){
    			_root.sposta("pd2", bottiglie.pd2);
    			Tweener.addTween(eval("_root.testo" + _root.sezioneCorrente), {_alpha:0, time:1, transition:"easeIn", onComplete:function(){eval(_root.sezioneCorrente)._visible = false; _root.sezioneCorrente = menuItem; Tweener.addTween(eval("_root.testo" + menuItem), {_alpha:100, time:2, transition:"easeIn", onStart:function(){eval("_root.testo" + menuItem)._visible = true;}});}});
    		}
    		else if(menuItem == "home"){
    		}
    		else if(menuItem == "doveSiamo"){
    			getURL("http://maps.google.com/maps?client=safari&q=via+20+settembre+20,+soligo+treviso&oe=UTF-8&ie=UTF8&z=16&iwloc=addr", "_blank");
    			//Tweener.addTween(eval("_root.testo" + _root.sezioneCorrente), {_alpha:0, time:1, transition:"easeIn", onComplete:function(){eval(_root.sezioneCorrente)._visible = false;}});
    		}
    		else if(menuItem == "contatti"){
    		}
    	}

}

Ho provato il sito, ma non ho notato anomalie ...
    visita il mio sito: www.gm-studio.net
    visita il mio blog:www.alessandromastronardi.com

Utente di HTML.it
    ho capito qual'era il problema: alla fine del tween in cui una bottiglia si accentra e l'altra scompare ho messo un'azione che setta la visibilità a false (._visible = false) della bottiglia che è diventata trasparente.

se, prima che l'animazione in esame sia completata del tutto, si clicca su home –_ad esempio – tweener fa la nuova animazione (che riporta entrambe le bottiglie al centro) ma tiene in memoria che deve settare a false la visibilità una volta finito il tween...
    ora ho risolto usando un booleano che mi fa da flag per sapere se devo o meno nascondere la visibilità della bottiglia una volta finita l'animazione...

ti ringrazio comunque!

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Al posto tuo bloccherei direttamente i pulsanti del menù mentre è in azione la tween.

ps. due cose, la prima è che, nonostante la configurazione del mio notebook sia abbastanza potente, vedo le animazioni parecchio scattose, la seconda è che a seconda della sezione in cui mi trovo, il testo copre il menù e il marchio che c'è sotto rende illeggibile il resto.

Utente di HTML.it
    @and80
    in effetti bloccare i pulsanti di menu era la cosa più ovvia, ma dovevo modificare più codice, per cui ho fatto la stessa cosa (praticamente) ma andando a modificare solamente 2 funzioni...

quindi vedi scattose le animazioni? strano, è tutto gestito via AS... c'è forse qualche modo per alleggerire il tutto (ad eccezione di lavorare sulle immagini)?
    per curiosità: a che risoluzione ti dà il problema col logo? 1024 per 768?

ti ringrazio!

Perdonami, mi son scordato di scrivere la mia risoluzione, sto a 1280x800 px e anche aprendo il browser a schermo intero (Firefox con F11) la sovrapposizione rimane, vedo di farti uno screenshot per capire quel che vedo.

Riguardo alla scattosità punterei proprio sull'ottimizzazione delle immagini, capisco che sia gestito tutto via AS, ma se ho un'immagine originale da 1000x5000 px è normale che, adattata alle risoluzioni, abbia difficoltà ad essere renderizzata nei refresh. Tra l'altro Tweener è decisamente meno pesante della Tween nativa, quindi direi che l'unica è quella.

Utente di HTML.it
    attendo lo screenshot allora... grazie!

il problema con le immagini è che mi servono png trasparenti per gestire le sovrapposizioni, per cui non posso fare granchè come ottimizzazione... se non lavorare sui parametri di esportazione di flash...

Ecco lo screenshot (non a tutto schermo, il viewport è di 1280x638 px):

Dire che il tuo problema allora potrebbe essere la renderizzazione ogni volta della trasparenza, magari risolveresti creandoti una copia bitmap dell'immagine direttamente in flash.

Utente di HTML.it
    grazie, ho visto...

ora ho modificato lo script associato al resize della pagina in modo da ovviare all'inconveniente.
    prova a dare un'occhiata a www.progettidivini.it/pd/ita/index.html per favore.

grazie!

Direi che va meglio, anche se il logo rimane ancora un pochino sopra al testo, però almeno il menù è perfettamente visibile.

Permessi di invio