Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Consigli sulla ram che devo cambiare

Ciao ragazzi, devo cambiare la ram che ho nel pc perchè quella che monta adesso ha 1 gb e ha una bassa frequenza (266) e non si trova in giro, quindi anche dal punto di vista economico mi coviene sostituirle. Ho visto che la mia scheda madre supporta ddr2 fino a 667 Mhz, quindi avrei pensato di comprare 2 banchi da 2 gb e 1gb in modo da fare 3gb:
    Dimm 1 Gb ddr2 667 Mhz Non-Ecc CL5
    Dimm 2 Gb ddr2 667 Mhz Non-Ecc CL5
    Sono uguali cambia solo la capacità. Per essere sicuri al 100% vi voglio chiedere se è possibile montare 2 banchi di ram con capacità diversa (anche se con caratteristiche identiche) senza avere problemi oppure i due banchi devono necessariamente avere la stessa capacità? Perchè alcuni mi hanno detto che addirittura andrebbe meglio mettercene soltanto due da 1 gb...oppure mettere 2 da 2 gb, però sinceramente mi sembra un pò sprecato visto che il sistema operativo a 32 bit ne legge solo 3,2. Ma nel caso non funzionerebbe il Dual Channel con quelle che ho in mente io? Vi prego datemi un consiglio perchè sono confuso!
    Vi ringrazio in anticipo!

Davide

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    i sistemi operativi a 32 bit gestiscono circa 3,5 gb.
    puoi mettere due banchi di capacità diversa ma in questo
    modo non sfrutti la modalità dual channel.
    Ai costi attuali, meglio mettere due banchi da 2gb e
    perdere 500MB di ram.
    Prendi tranquillamente le 667 o le 800.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Ciao luca , ti ringrazio per avermi risposto...ho pensato un'altra cosa..e se mettessi 3 banchi da 1 gb l'uno da formare 3 gb sfrutterebbe il dual channel? ti preannuncio che ho 4 slot di cui 2 sono blu e 2 neri quindi andrei a mettere 2 banchi sui blu e un banco sul nero...sfrutto lo stesso il dual channel?? Che ne dici?
    Ti ringrazio x il tuo aiuto

davide

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    3GB non sfrutti il dual channel. Meglio 2 da 2 anche se ne userai solo in realtà 3.5 . Segui i consigli che ti vengono dati. Non è risparmiando 15€ che guadagni prestazioni

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

ok grazie per l'aiuto...seguirò il vostro consiglio..ora un ultima domanda (lo sono stressante), nel negozio on-line dove mi fornisco è finito il kit da 2*2 della kingston...però vendono singolo un banco da 2 che ha le stesse identiche caratteristiche (kingston ddr2 2gb 667mhz CL5), e se ne comprassi 2 di questi banchi andrebbe bene lo stesso, oppure per far funzionare il dual channel devo comprare il kit 2*2 adatto al dual channel? Mi pare che sia la stessa cosa no?
    Grazie ancora!

Davide

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Se ti danno già il kit dual channel, prendilo direttamente

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

il kit è garantito per funzionare in dual channel.
    se prendi due moduli sfusi non hai la stessa garanzia.
    possono funzionare comunque in coppia ma non è assicurato.
    Potresti esssere costretto ad utilizzarli in modalità single channel.
    luca

ok vi ringrazio per il consiglio!

davide

di nulla, alle prox
    luca

Permessi di invio