Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di zeta71

Ciao a tutti... primi passi con Ruby da guida html.it

Ciao a tutti sono un utente tutto nuovo, nuovo di html.it, nuovo a Ruby e relativamente nuovo in tema di programmazione.

Sto seguendo l'esempio proposto nella "Guida Ruby On Rails 2" di html.it per la gestione di bookmark e mi sono arrenato a alla lezione 15 dove parla di aprire un file che sinceramente non so da dove venga fuori e di modificarlo, cito:

Ora che i file del plugin sono disponibili all'interno del progetto e che le tabelle sono state create, possiamo indicare quale modello deve essere interessato dal tagging; apriamo il file app/models/bookmakes.rb e modifichiamolo come segue:

class Bookmark < ActiveRecord::Base
    acts_as_taggable
    ...
    end
    Ho provato a crearlo nella dir indicata e a riportare il contenuto (senza i puntini ) e intuendo che manca qualcosa ho pensato ci dovesse essere scritto una cosa del tipo "has_many :tags".
    Andando avanti con la guida però succede che da console mi da:

>> b = Bookmark.find(:first)
    => #<Bookmark id: 1, url: "http://ruby.html.it/", title: "Ruby su HTML.it", description: "Hompage della sezione Ruby sul portale HTML.it", created_at: "2009-01-29 09:35:35", updated_at: "2009-01-29 09:35:35">
    >> b.tag_list
    NoMethodError: undefined method `tag_list' for #<Bookmark:0x213cf84>
    from /Library/Ruby/Gems/1.8/gems/activerecord-2.2.2/lib/active_record/attribute_methods.rb:260:in `method_missing'
    from (irb):4

da che ne evinco (non so se baglio) che da qualche parte (controller???) manca il riferimento a sto fantomatico file app/models/bookmakes.rb non potendo quindi trovare il metodo tag_list esteso a ActiveRecord::Base

Scusate il post un filino prolisso ed eventuali imprecisioni...

Qualcuno può aiutarmi?

Zeta71

Utente di HTML.it L'avatar di toraz
    La guida è sbagliata, però un po' d'iniziativa e di elasticità non guastano. T'è venuto in mente che il file bookmakes.rb sia il file bookmark.rb con un errore di battitura?

Originariamente inviato da toraz
    La guida è sbagliata, però un po' d'iniziativa e di elasticità non guastano. T'è venuto in mente che il file bookmakes.rb sia il file bookmark.rb con un errore di battitura?
    ...che vergogna

...in effetti l'avevo anche preso in considerazione ma poi mi sono perso nel classico bicchiere d'acqua.

Grazie

Andre

Grazie al mitico Weppos ho sistemato la lezione incriminata ;-)

Originariamente inviato da andimar
    Grazie al mitico Weppos ho sistemato la lezione incriminata ;-)
    Almeno la mia figaccia forse sevirà a qualcunaltro

visto che ci sono segnalo anche che qualche riga dopo c'è scritto index.erb.html... si lo so sono un precisino del c...

Permessi di invio