Ciao a tutti sono un utente tutto nuovo, nuovo di html.it, nuovo a Ruby e relativamente nuovo in tema di programmazione.
Sto seguendo l'esempio proposto nella "Guida Ruby On Rails 2" di html.it per la gestione di bookmark e mi sono arrenato a alla lezione 15 dove parla di aprire un file che sinceramente non so da dove venga fuori e di modificarlo, cito:
Ho provato a crearlo nella dir indicata e a riportare il contenuto (senza i puntiniOra che i file del plugin sono disponibili all'interno del progetto e che le tabelle sono state create, possiamo indicare quale modello deve essere interessato dal tagging; apriamo il file app/models/bookmakes.rb e modifichiamolo come segue:
class Bookmark < ActiveRecord::Base
acts_as_taggable
...
end) e intuendo che manca qualcosa ho pensato ci dovesse essere scritto una cosa del tipo "has_many :tags".
Andando avanti con la guida però succede che da console mi da:
>> b = Bookmark.find(:first)
=> #<Bookmark id: 1, url: "http://ruby.html.it/", title: "Ruby su HTML.it", description: "Hompage della sezione Ruby sul portale HTML.it", created_at: "2009-01-29 09:35:35", updated_at: "2009-01-29 09:35:35">
>> b.tag_list
NoMethodError: undefined method `tag_list' for #<Bookmark:0x213cf84>
from /Library/Ruby/Gems/1.8/gems/activerecord-2.2.2/lib/active_record/attribute_methods.rb:260:in `method_missing'
from (irb):4
da che ne evinco (non so se baglio) che da qualche parte (controller???) manca il riferimento a sto fantomatico file app/models/bookmakes.rb non potendo quindi trovare il metodo tag_list esteso a ActiveRecord::Base
Scusate il post un filino prolisso ed eventuali imprecisioni...
Qualcuno può aiutarmi?
Zeta71