Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: problemi con data

problemi con data

Ciao, prima di cominciare con il piede sbagliatovorrei chiedere un parere sull'eventuale soluzione migliore per il mio problema.
    Devo fare in modo che un utente una volta registrato possa scegliere che tipo di registrazione vuole A,B,C di default si registrerà come A mentre per il tipo B e C mi serve sapere la data di passaggio a B o C. Questo tipo di registrazione avranno la durata di un anno, non mi interessa rendere tutto automatico ovvero, l'utente vuole passare alla tipo B o C contatta l'amministratore che dall'area riservata lo abilita come B o C in più inserendo la data di passaggio che sarà gestita sempre dall'amministratore.

Le mie domande sono queste:

Come posso fare per inserire la data, la inserisco manualmente, mi conviene ricavarla con date(), o qualche altra soluzione? vprrei che la data sia modificabile anche manualmente.

Come faccio a calcolare dopo un anno esatto che la registrazione a quel livello è in scadenza?

Grazie in anticipo ciao.
    5ym0

tutto con SQL

campo DATE

inserisci la data corrente con la funzione CURDATE()

verifichi la scadenza con:

where campo_data <= curdate() - interval 1 year

oppure immetti direttamente la scadenza con:

campo_data = curdate() + interval 1 year

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Scusa dimmi se ho capito bene, aggiungo alla tabella utenti un campo ute_data, poi quando inserisco il tipo B o C metto la funzione nella query e la salvo nel campo ute_data che la inserisce in automatico. Poi per estrarre i dati metto la condizione WHERE con il codice che mi hai detto tu, giusto?
    5ym0

Originariamente inviato da Symon83
    Scusa dimmi se ho capito bene, aggiungo alla tabella utenti un campo ute_data, poi quando inserisco il tipo B o C metto la funzione nella query e la salvo nel campo ute_data che la inserisce in automatico. Poi per estrarre i dati metto la condizione WHERE con il codice che mi hai detto tu, giusto?
    a scanso di equivoci...

questo aggiorna il record
    codice:
    update tabella set 
    ute_data = CURDATE()
    where utente = '$utente'
    questo controlla i record scaduti (dopo un anno)
    codice:
    select *
    from tabella
    where ute_data <= CURDATE() - interval 1 year
    potresti anche fare la modifica del tipo quando questi risultasse scaduto:
    codice:
    update tabella
    set tipo = 'A'
    where tipo = 'B'
    and ute_data <=  CURDATE() - interval 1 year

Ho capito grazie mille, ultima cosa, se io volessi modificare manualmente la data? ovvero magari uno si registra a B, la data viene salvata in automatico, io per un qualsiasi motivo la voglio cambiare a quando voglio io è sufficente una cosa tipo:

SELECT ute_data FROM tabella WHERE ute_id=$id

blabla..resto del codice
    salvo la data in una variabile $data

<form action=?.php method post>
    <imput type="text" name="data" value=" <? echo $data ?>"
    <submiut....>

La modificherei manualmente poi faccio l'UPDATE..non dovrebbero esserci complicazioni..che dici?
    5ym0

Originariamente inviato da Symon83
    La modificherei manualmente poi faccio l'UPDATE..non dovrebbero esserci complicazioni..che dici?
    nessuna complicazione. Basta che il formato della data sia quello previsto dal formato ansi yyyy-mm-dd ed inserito come valore stringa.

update pippo set pallino = '2009-12-01'
    where user = 'ciccio'

Grazie sei stato chiarissimo. Ciao Simone
    5ym0

Permessi di invio