Grazie per la pronta risposta!

@nelsonblu a suo tempo avevo provato con gozilla, senza successo. Ho installato flashget e flashgot, niente da fare. Con flashgot riesce a scaricarne un po' ma poi si blocca (tipo l'80%). Copiando il link in flashget non scarica neanche 1kByte. Se però voglio scaricare un allegato da gmail non funzionano del tutto, siccome il link non è diretto al documento e il browser cerca di aprire il collegamento senza successo.

@nicola75ss ho provato, ma non funziona. Ho anche tentato di "dirgli" di aprire i file .doc con winrar, ma non ne vuole sapere, non me li lascia scaricare lo stesso.

Il problema non so dove sia. Anche perché che ho formattato il computer proprio ieri... Stupidamente prima di provare con il pc completamente vergine ho installato altri programmi/driver che forse creano qlc impediamento (ma come è possibile? winamp? vlc? winrar? avast[non funzionana nemmeno quando usavo antivir]? firefox? creative audigy? D-link utility?)...

Non so più dove sbattere la testa!

Sono piu che volentieri a disposizione per ulteriori dettagli

Edit: ho provato a scaricare gli allegati con outlook, almeno quello funziona, ma rimane il problema di scaricare un documento trovato nella rete (i pdf funzionano, solo file di office)