La curiosità è lecita, ma ci sono tanti fattori che entrano in gioco per poter avere una risposta completa e credo che sia impossibile darne una valida per tutti i casi.

Semplificando ti dico che una delle priorità di Adobe nella creazione del nuovo player e del nuovo linguaggio è stata proprio quella di limitare alcune situazioni di stress del player in determinate condizioni, ad esempio quella del rendering degli elementi visibili nel filmato, inoltre l'uso della sintassi rigorosa che evita al player di dover correggere gli errori commessi dallo sviluppatore in fase di esecuzione del filmato e così via.

Entrando nello specifico del tuo caso (AS2), posso dirti che se gestisci correttamente le animazioni, gli enterframe e le azioni ripetitive, eliminandone l'uso quando non necessario, e se utilizzi immagini esterne della dimensione corretta, possibilmente già ottimizzate e fai sempre uso dei preload per questi e per gli altri caricamenti esterni, non dovresti avere in generale problemi di rallentamento del tuo filmato.

Ovvio è che tutto il discorso è da applicare senza considerare la configurazione del pc dell'utente finale. Ad esempio sul mio vecchio fisso con P4 1.7ghz vedo parecchi siti o filmati rallentati.