Ho notato ora che il moderatore ha splittato la discussione e ha messo i nostri messaggi in questa. Io rispondevo soltanto a chi parlava del sistema di templating ostico.
Ho letto che tu vuoi creare una community ed ora scrivi che si tratta di un progetto circoscritto. A questo punto valuta magari anche altri CMS con "plugin" già pronti per quanto riguarda le community e le integrazioni coi forum. Con TYPO3 potresti comunque fare quello che dici (fatti un giro qui http://typo3.org/extensions/repository/ ) ma forse con altri cms lo faresti più rapidamente e con minori sforzi. Poi vale quanto ho già detto sul know how che acquisiresti e su come e se farlo fruttare.

Qualcuno potrebbe smentirmi ma per typo3 io non andrei sotto una VPS base (costo di circa 30-40 dollari al mese se managed e con pannello, altrimenti le trovi anche a 20-25 al mese). Si tratta di una specie di server virtuale. O in alternativa hosting shared ma che ti diano certe garanzie sulla memoria a disposizione per gli script php e il caching mysql, che ti diano accesso root a shell (lo trovo utilissimo con typo3, direi indispensabile), che abbiano installato già imagemagick o graphickmagick (per poter usare le feature di manipolazione e creazione immagini di typo3). Sulla wiki di typo3 trovi qualche info e ne trovi anche se ravani un po' nella mailing list inglese di typo3.
A proposito, per quanto mi riguarda, la mailing list è contata moltissimo per imparare typo3.