Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it

login e reindirizzamento di una pagina nel div main

Salve a tutti,
    è parecchio che non programmo in javascript e con pagine asp e html (solo piccole cose con flash) non riesco a risolvere un problema:
    ho una pagina html con menu a sx in un div con codice javascript poi al centro un div="main" e a dx un'altra colonna con una form per fare un login:
    questo login :
    Codice PHP:
      <FORM METHOD="POST" ACTION="conn/autentica.asp">
        <
    input name="user" type="text" value="user" size="10" maxlength="10">
        <
    input name="password" type="password" value="password" size="10" maxlength="10">
        <
    input type="submit" value="Accedi" />
      </
    FORM
    manda a questa pagina asp che legge nel db se la psw e nome sono ok e dovrebbe semplicemente caricare nel div=main un html con del testo
    ma non riesco a trovare il sistema nel file asp accade questo
    Codice PHP:
    if autenticato true then
      Session
    ("Autenticato") = "OK"

url "articoli/d020101_ok.html"

pagina ="../index.html?miaurl="

response.Redirect(pagina&url
    ho tentato anche mettendo una funzione nel file principale cioè index.html che potesse chiamare la pagina intera con main diverso
    ma in javascript non riesco ad intercettare il parametro 'miaurl' e poter fare un refresh sul div main.
    qualche consiglio?...sto andando al manicomio...mi rendo conto che lavorare su troppi sistemi ti fa confondere..soprattutto se lavori da sola e non hai confronti..
    qualche idea???
    grazie!!

direi che confondi Javascript con ASP:

Javascript lavora sul client, mentre ASP lavora sul server, tu stai cercando di farli comunicare come se fossero allo stesso livello.

Quello che dovresti fare, o è usare un iFrame nella pagina centrale, o usare AJAX per caricarne il contenuto in maniera Asincrona.

Se ti va la prima soluzione, ti basta mettere l'iframe, che punta alla pagina di login, poiti basta mettere come target della form di login il name dell'iFrame stesso, in modo che il risultato finisca direttamente li dentro.
    I DON'T Double Click!

Utente di HTML.it
    sì forse hai ragione..ma credo che ajax andrebbe meglio..ho usato qualcosa del genere ma non ricordo dove...accidenti
    va beh se hai un suggerimento ma scusa l'ahtml non può intercettare una variabile che possa darmi solo un nome..cioè il nome di file..e che poi aprendo l'html faccio un onload e chiamo una funzione javascript che mi carica nel main il file che ho nella variabile e neglia ltri div quelli di default? oddio credo di aver imboccato una strada senza fine...
    tra l'altro comunque mi serve anche per un altro link in cui devo dirli che nel div main ci deve andare un'altra cosa, cioè un altro html.
    forse non riesco a spiegarmi bene

dunque, se ho capito bene:

Tu apri la pagina ed hai il div centrale vuoto.

All'evento onLoad della stessa JS deve lanciare una chiamata AJAX per riempire il DIV centrale (da questo momento div#center) con il risultato di un file html (o, io ti consiglierei, ASP, che carica, a seconda l'utente sia autenticato o meno, la pagina generale o dell'utente).

La form deve pemettere all'utente di autenticarsi, tramite una chiamata AJAX, conclusa la quale div#center deve ricaricare, sempre tramite AJAX, il contenuto del file corrispondente al risultato del login (per questo di dicevo ASP, usi una pagina sola e non devi far altro che refreshare il div#center).

Inoltre, hai bisogno di un link che faccia (suppongo) il logout dell'utente, e che vada, magari, a sostituirsi alla form di autenticazione quando l'utente è autenticato.

Ci ho azzeccato?
    I DON'T Double Click!

Utente di HTML.it
    dunque diciamo che sì potrebbere essere così, però al momento io ho il menu che cliccando le voci a sx chiama questa funzione javascript(AJAX?)
    Codice PHP:
    function loadurl(dest) {

/*if (dest ==""){
           dest = url;
         }*/

try {

xmlhttp window.XMLHttpRequest?new XMLHttpRequest():
                new 
    ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP");
         }
         catch (
    e) { /* do nothing */ }

xmlhttp.onreadystatechange triggered;

xmlhttp.open("GET"dest);

xmlhttp.send(null);
        }

function 
    triggered() {
          if (
    xmlhttp.readyState == 4) if (xmlhttp.status == 200)

document.getElementById("main").innerHTML =xmlhttp.responseText;
        }

quindi io vorrei semplicemente utilizzare questa loadurl che carica nel center (che io ho chiamato 'main') e questa possibilità la vorrei anche di ritorno all'autenticazione nel file .asp

e anche poterla utilizzare per esempio facendo dei link diretti da altre pagine esterne con il main che decido io--
    spero di averlo spiegato..lo so non è facile

più che altro che per fare una chiamata AJAX di una form non è facilissimo, non puoi appoggiarti ad una libreria che implementa funzionalità AJAX?
    I DON'T Double Click!

Utente di HTML.it
    no purtroppo non credo di avere possibilità, immagino tu ti riferisca a qualcosa appoggiato sul server? ma possibile che con uno zozzo trucchetto io non possa decidere in entrata quale div caricare nel div 'main' ???

NO, parlo di una libreria JS (Mootools, Prototype, jQuery)
    I DON'T Double Click!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da TOPUS
    dunque diciamo che sì potrebbere essere così, però al momento io ho il menu che cliccando le voci a sx chiama questa funzione javascript(AJAX?)

quindi io vorrei semplicemente utilizzare questa loadurl che carica nel center (che io ho chiamato 'main') e questa possibilità la vorrei anche di ritorno all'autenticazione nel file .asp

e anche poterla utilizzare per esempio facendo dei link diretti da altre pagine esterne con il main che decido io--
    spero di averlo spiegato..lo so non è facile
    Scusa se mi intrometto ma tutto questo a che pro, perché devi complicarti la vita "programmativa" essendo un operazione difficile sopratutto quando uno ha poca dimestichezza col linguaggio che motivo c'è? (un lavoro, un esame, non so non rispondo)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    ovviamente un lavoro.... ;

Permessi di invio