Ciao a tutti,
nella mia ditta dove lavoro, utilizziamo un programma per la gestione di alcune pratiche edilizie.
ora non so in che linguaggio sia stato scritto, è un programma che gira solamente sotto windows, con i classici menù a tendina e pulsanti per l'inserimento di nuove pratiche, pulsanti per la ricerca ecc.
il programma salva i dati un database sql-server.
i vari client si connettono al server, interrogano il databse ecc..
tra i proprietari delle pratiche edilizia il mio datore di lavoro c'è parecchia corrispondenza. tutta questa corrispondenza, viene gestita sempre attraverso questo programma ed in questo modo:
1) ci sono delle lettere tipo che si possono scegliere attraverso un menù a tendina.
2) una volta scelta la lettera, sul server viene creato un file (in una cartella apposita). il nome del file è un numero prograssivo.doc e il file corrisponde alla lettera tipo scelta, con inclusi tutti i dati relativi al proprietario della pratica (nome cognome indirizzo... tipologia dei lavori ecc.). Si apre automaticamente word e la lettera si può modificare a proprio piacere.
3) l'utente modifica (se deve) la lettera tipo, la stampa e la salva.
4) al momento della scelta del di cui al punto 2) in una sezione del programma (lettere inviate) compare il nome di quella lettara tipo scelta, con la data di creazione. in un qualsiasi momento successivo posso sempre cliccare quel collegamento, mi si apre word con lettera con tutte le modifiche fatte e salvate al punto 3)
vorrei sapere se è possibile fare una cosa del genere utilizzando [php-mysql]
se è fattibile, da dove posso prendere spunto? (permessi di scrittura sulla cartella dove vengono salvate le lettere.... come collegare la lettera generata ad una specifica pratica ecc.)
se qualcuno ha qualche idea e gli va di scriverla mi fa un gran piacere.
Ciao!