Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: CMS per multidominio

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel

CMS per multidominio

Allora, cerco di essere conciso.
    Sto cercando una soluzione CMS che mi permetta di condividere un DB eventi in comune su tre siti con tre domini diversi, che gestisco.
    Stiamo parlando di una Fondazione che gestisce un Teatro e un Centro Polifunzionale, il problema nasce principalmente da diversi fattori:
    - velocità di aggiornamento (un'unica fonte che gestisce l'inserimento di eventi)
    - possibilità di inviare newsletter con un elenco eventi richiamando semplicemente un modulo calendario opportunamente formattato
    - Iscrizione alla stessa newsletter possibile su tutti e tre i siti (quindi lista iscritti unica)

Finora mi sono accontentato di usare CMSMadeSimple, che trovo intuitivo, sempre aggiornato e con una community attiva, però so per certo che non mi permette di gestire più siti e più domini con un'unica installazione.
    Ho installato in locale Joomla, Drupal, e107 e Typo3, ma sinceramente, sebbene veda la bontà di tutti e 4 i CMS, non riesco a trovare documentazione sulla possibilità di raggiungere il mio obbiettivo ed è da parecchio che cerco ormai.

Qualcuno ha esperienze del genere o mi può dare qualche dritta?

edit: parliamo di CMS scritti in PHP con db MySQL

Re: CMS per multidominio

Originariamente inviato da LineaPixel
    Allora, cerco di essere conciso.
    Sto cercando una soluzione CMS che mi permetta di condividere un DB eventi in comune su tre siti con tre domini diversi, che gestisco.
    Stiamo parlando di una Fondazione che gestisce un Teatro e un Centro Polifunzionale, il problema nasce principalmente da diversi fattori:
    - velocità di aggiornamento (un'unica fonte che gestisce l'inserimento di eventi)
    non vedo quale sia il problema di condividere in lettura un unica base dati tra più siti. E' sufficiente che ci sia un'area backend unica per tutti (o 3 aree backend) ma che scrivano su un unico Db. Gli altri siti possono così leggere magari con delle query ad hoc con i filtri su categorie etc..

- possibilità di inviare newsletter con un elenco eventi richiamando semplicemente un modulo calendario opportunamente formattato
    ok questa è già più interessante, andrebbe sviluppata. la newsletter secondo il tuo progetto partirà in automatico periodicamente e prenderà gli ultimi x eventi isneriti e li invierà?

- Iscrizione alla stessa newsletter possibile su tutti e tre i siti (quindi lista iscritti unica)
    Anche qui vige il concetto di scrittura su unico Db

Finora mi sono accontentato di usare CMSMadeSimple, che trovo intuitivo, sempre aggiornato e con una community attiva, però so per certo che non mi permette di gestire più siti e più domini con un'unica installazione.
    Ho installato in locale Joomla, Drupal, e107 e Typo3, ma sinceramente, sebbene veda la bontà di tutti e 4 i CMS, non riesco a trovare documentazione sulla possibilità di raggiungere il mio obbiettivo ed è da parecchio che cerco ormai.
    Qualcuno ha esperienze del genere o mi può dare qualche dritta?
    secondo me non trovi documentazione perchè non c'è nulla di complesso da sviluppare in realtà.

edit: parliamo di CMS scritti in PHP con db MySQL
    razzista
    un bel Plone no?!

Bala

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel

Re: Re: CMS per multidominio

Originariamente inviato da Balaustra
    non vedo quale sia il problema di condividere in lettura un unica base dati tra più siti. E' sufficiente che ci sia un'area backend unica per tutti (o 3 aree backend) ma che scrivano su un unico Db. Gli altri siti possono così leggere magari con delle query ad hoc con i filtri su categorie etc..
    Già, ma quello che non so è come potrebbe essere la risposta di ogni installazione nel momento in cui aggiorno moduli (quindi uno alla volta). Inoltre, in fase di installazione ci saranno problemi a dovere usare un db condiviso?

ok questa è già più interessante, andrebbe sviluppata. la newsletter secondo il tuo progetto partirà in automatico periodicamente e prenderà gli ultimi x eventi isneriti e li invierà?
    La seconda, non ho bisogno che le faccia partire in automatico, semplicemente vorrei potere inserire una chiamata ad un modulo nella composizione della newsletter in modo che sia lui a mettere tutti gli eventi

secondo me non trovi documentazione perchè non c'è nulla di complesso da sviluppare in realtà.
    Ammetto i miei limiti, sono un grafico/webdesigner costretto a fare anche il lato developement (ho nozioni di Sql e PHP, ma non sono il mio mestiere), per questo cerco un forte appoggio su un CMS che mi aiuti a gestire questa situazione.

razzista
    un bel Plone no?!
    Beh ognuno gioca con quello che preferisce, no?!
    Per Plone, era in programma e proverò anche quello, cercavo solo qualche risposta in più prima di installare e provare 35 CMS diversi

Scusa se non ti ho risposto prima.
    Sei andato avanti col progetto? Hai ancora bisogno di aiuto?

Bala

il cms dotnetnuke ti permette di gestire più portali condividendo la stessa base dati.
    Ogni portale ha la sua interfaccia da amministratore e quando utillizzi il modulo per inserire informazioni puoi settarlo in modo tale da condividere le informazioni su tutti i portali collegati oppure solo sul portale sul quale stai scrivendo.
    DotNetNuke Expert! - www.dnncenter.it

Permessi di invio