Originariamente inviato da stzlu
Nel mio esempio ho un form ("Elenco") con 8 textbox, in 4 textbox ("Codice") dovrei visualizzare i 4 dati della colonna "codici" del mio database, nelle altre 4 textbox ("Materiale") invece dovrei visualizzare i 4 dati della colonna "Materiali" sempre del mio database...

Ero riuscito a fare tutto cio con il vb6, ma devo fare l'applicazione con il vb2005, perchè l'applicazione in vb6 non mi funziona con windows vista.
Le applicazioni VB6 girano in Vista senza problemi. Il problema non è il linguaggio, ma come hai progettato e realizzato l'applicazione, nel senso che Vista richiede 'qualcosa' di diverso rispetto a Windows XP, per via dei permessi di scrittura che non sono più così 'a manica larga' come erano in XP e precedenti. per il resto, non è cambiato niente.

Ma, ripeto, non dipende dal linguaggio di programmazione.

I miei programmi girano indifferentemente con Vista che con XP, e 2000.
Ma se tu non sai 'perchè' non ti funziona in Vista, e soprattutto non ce lo spieghi, allora il tuo problema resterà anche se usi VB.NET.

Guarda che questa non è una mia opinione: è un dato di fatto.

Ora, se vuoi risolvere il problema in VB 6.0, spiega cosa non funziona, dettagliatamente.
Se invece vuoi riscrivere tutto in VB.NET potrebbe esserti utile questo progetto di esempio

VB2005 OLEDB Demo
http://www.planet-source-code.com/vb...4586&lngWId=10

Pensaci bene, comunque, perchè se hai già terminato l'applicazione in VB6, riscrivere il tutto per VB.NET senza avere una discreta conoscenza del NET (come mi sembra di capire) non è una passeggiata...
Può richiedere veramente molto tempo perchè in NET cambia tutto, rispetto a VB6.
Inoltre, se non metti a fuoco il problema che hai ora, una volta migrato in VB.NET potresti ritrovarti ancora con lo stessa problema di oggi.

Ciao