Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[C]Chiarimento su array

Salve a tutti. Mi è venuto un dubbio sugli array, faccio un esempio:
    #define dmax 100;
    int i=0,v[dmax];
    Io so che il valore i-esimo dell'array ci si può arrivare facendo *(v+i). Teoricamente all'indirizzo di memoria di v[0] viene sommato il valore di i moltiplicato per il tipo di v. Ma allora non dovrebbe essere: *(v+(sizeof(int)*i)) ?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    L' "aritmetica dei puntatori" e' implementata dal compilatore C in maniera automatica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Aritmetica_dei_puntatori

Quando trasforma la riga *(v+i) il compilatore provvede a creare tutte le istruzioni che servono per puntare all'elemento corretto.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Ma questo vale solo per i vettori giusto?
    Se io ho una variabile int b=3; e un'altra int *a;
    gli dico a=&b; poi se voglio mettere un valore nella locazione di memoria successiva ad a faccio
    *(a+(1*sizeof(int)))=4;
    *(a+(2*sizeof(int)))=5;
    giusto? così alla fine non mi sono realizzato indirettamente un array?
    PS: posso assegnare un indirizzo di memoria libero manualmente ad un puntatore, tipo a=0xFF....?

Originariamente inviato da darth fener
    gli dico a=&b; poi se voglio mettere un valore nella locazione di memoria successiva ad a faccio
    *(a+(1*sizeof(int)))=4;
    *(a+(2*sizeof(int)))=5;
    Semmai
    codice:
    *(a+1)=4;
    *(a+2)=5;
    , visto che il compilatore considera già le dimensioni della variabile.
    No, in questa maniera stai assegnando valori a memoria non inizializzata o riservata ad altri scopi, il che è un ottimo modo per ottenere errori strani e mandare in crash il programma.
    PS: posso assegnare un indirizzo di memoria libero manualmente ad un puntatore, tipo a=0xFF....?
    È una cosa che puoi scrivere e compilare, ma che probabilmente ti conduce ad un segmentation fault. Su praticamente tutte le macchine moderne non puoi accedere alla memoria come ti pare, è il sistema operativo che gestisce la memoria e la alloca su richiesta dei programmi; a questo proposito il C fornisce le funzioni malloc, calloc, realloc e free.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

No ... vale per i puntatori ... (non a caso si chiama "aritmetica dei puntatori" ...)

gli dico a=&b; poi se voglio mettere un valore nella locazione di memoria successiva ...
    NON ESISTE una locazione successiva ... accedi a memoria non allocata o sporchi quella riservata ad altro ...

Sbagliato ... l'array deve essere ALLOCATO ...

No (vedi cosa ti ha detto MItaly) ... e aggiungo ... a cosa servirebbe?

*(a+1)=4;
    *(a+2)=5;
    Se faccio così il programma mi va in crash. La conversione automatica non la fa solo quando sa che è un vettore?

*(a+1)=4;
    *(a+2)=5;
    Se faccio così il programma mi va in crash. La conversione automatica non la fa solo quando sa che è un vettore?
    Non hai letto bene quello che ti e' stato risposto ...

Quando vai a scrivere un valore tramite un puntatore, la memoria in cui arrivi a scrivere DEVE ESSERE STATA ALLOCATA in precedenza. Altrimenti (come nel tuo esempio) vai a scrivere dove non devi.

Un vettore e' fatto da una serie di zone di memoria adiacenti TUTTE ALLOCATE in cui puoi scrivere ...

Permessi di invio