Originariamente inviato da Misterxxx
Ok.
Dunque, ho 2 hd, il primo sata con windows e il secondo ata con dei dati.
Il secondo disco è stato montato successivamente (con i dati integri) da un altro pc smembrato sul quale c'era il dual boot (win/linux).
Ora, il prb è che per Partition Magic il disco 1 è quello aggiunto e che ha una piccola porzione non è allocabile. Io lo vorrei formattare per recuperare tutto lo spazio ma PM dice che contiene la partizione primaria e se sono "sicuro di proseguire" ... nel dubbio mi fermo.
Ho paura che contenga il MBR per l'avvio.
Però se lo scollego fisicamente, il pc parte lo stesso con il solo disco sata (che sarebbe, per PM, il disco 2).
Allora quale è l'MBR che viene usato?
Perchè il sata è disco2?
Posso formattare il disco1 senza rischi?

Gracias
allora, non sono un esperto, quindi puoi aspettare il parere di qualcuno più preparato di me (o per lo meno che si spaccia per tale ).

se windows parte anche solo collegando il disco sata, direi che è evidente che non ha bisogno del disco ata e quindi questo lo puoi formattare, bruciare, sciogliere nell'acido o regalarmelo. insomma, non ti serve per far partire il sistema operativo.

il fatto che lo veda come disco 2 potrebbe essere percjé è impostato come disco slave? la butto lì, ma proverei a controllare come è sistemato il jumper.

il disco ata (quello con i dati che vuoi aggiungere) contiene anche una partizione con qualche os? dici che stava su un pc con dual boot, ma non capisco se su quel disco c'è un sistema operativo. in caso affermativo, PM potrebbe avvertirti proprio di questo. non penso si preoccupi dell'mbr.