Però prima di "programmare" cerchiamo almeno di capire con chi stiamo interloquendo, in questo caso il computer.
Webserver (o Server Web) tratto da Wikipedia:
Ora sul tuo server web (che in questo caso sia Apache) per far funzionare applicazioni scritte in PHP serve che tu abbia installato (e magari opportunamente configurare) anche PHP...altrimenti non funzionerà mai nulla.Un server web è un processo, e per estensione il computer su cui è in esecuzione, che si occupa di fornire, su richiesta del browser, una pagina web (spesso scritta in HTML). Le informazioni inviate dal web server viaggiano in rete trasportate dal protocollo HTTP. L'insieme di server web dà vita al World Wide Web, uno dei servizi più utilizzati di Internet.
Normalmente un server web risiede su sistemi dedicati ma può essere eseguito su computer ove risiedano altri server o che vengano utilizzati anche per altri scopi. Per esempio si può installare un web server su un normale personal computer allo scopo di provare il proprio sito web.
PHP è un linguaggio di programmazione orientato al web e come tutti i linguaggi di programmazione ha delle regole sintattiche, dei costrutti, delle parole riservate, delle funzioni, etc etc; questa ad esempio:
è una funzione di PHP che ti permette di avere delle informazioni sulla versione di PHP che sta attualmente girando (è in esecuzione) sulla tua macchina.Codice PHP:
<?PHP
phpinfo();
?>
Ti consiglio però, come minimo, di leggerti tutte le guide in merito ad Apache, PHP e magari MySQL visto che lo userai presto.