per leggere dei segnali dalla porta LPT1 del PC (parallela) è sufficiente applicare i segnali
ai pin dal 2 al 9 ovvero da data0 a data7.
e poi creare un programma col linguaggio C che legga i valori con la funzione "inport"?
per leggere dei segnali dalla porta LPT1 del PC (parallela) è sufficiente applicare i segnali
ai pin dal 2 al 9 ovvero da data0 a data7.
e poi creare un programma col linguaggio C che legga i valori con la funzione "inport"?
No.
L'accesso alle porte hw e' protetto nei sistemi operativi moderni.
Bisogna accedere tramite un device driver apposito.
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
uso il turbo C (quello vecchissimo) e con questo non ha problemi.
almeno con outport e con win95.
ma ho problemi a ricevere segnali con inport
Ma tu usi Win95 ?
ho anche un pc vecchio.
e per quanto riguarda il mio problema?
Con Win95/8 non hai necessità di un device driver e puoi leggere direttamente la porta.
Ma ti devi assicurare che la porta sia bidirezionale (le piu' vecchie non lo erano).
Devi impostare a 1 il bit 5 del Registro di Controllo (base+2). A questo punto, senza collegare nulla alla porta, scrivi nel Registro dei Dati (base) un valore diverso da 0 e rileggi tale registro. Se il valore letto e' diverso da quello scritto allora la porta potrebbe essere bidirezionale. A questo punto puoi fare una prova mettendo a massa (0 logico) una entrata (da D0 a D7) e leggendo dal Registro dei Dati (base).
in poche parole se la porta è bidirezionale, basta che metto dei segnali logici da D0 a D7 e con inport riesco a leggerli?
devo impostare qualche segnale logico a qualche pin di controllo per abilitare la porta alla lettura?
non mi hai più risposto?! :-(
dicevo, se la porta è bidirezionale basterà che imposti i segnali logici nei piedini data e poi posso leggerli con la funzione inport?
Veramente attendevo che tu facessi quello che ti ho scritto nel mio ultimo post ...Originariamente inviato da enzoiav
non mi hai più risposto?! :-(
aaaaa ho capito.
il registro di controllo è il 379?
per impostare il bit 5 a 1 devo impostarlo
00010000
che in decimale vale: 8
giusto?