ciao ho delle immagini per un sito che penso siano troppo pesanti. come posso fare per renderle meno pesanti ma senza farle perdere troppo di qualità???
ciao ho delle immagini per un sito che penso siano troppo pesanti. come posso fare per renderle meno pesanti ma senza farle perdere troppo di qualità???
hai un programma di ritocco, tipo photo paint, paintshp pro ecc?
matt
posso usare photoshop 6. come faccio e fino a quanto posso ridurre???
aspetta un attimo che do' un occhio (non conosco bene photoshop...)
matt
...io farei così: in photoshop, sotto immagine trovi dimensione immagine e lì puoi modificare numerosi parametri, dalle dimensioni alla risoluzione. Per il web puoi tener come risoluzione 72dpi, e quindi puoi modificare le dimensioni fisiche delle immagini con gli altri comandi. In alto a sx ti dice anche qual è la dimensione (in kb)dell'immagine che stai creando. Terrei come estensione jpeg e non farei superare ad ogni immagine la settantina di kb.
Sono indicazioni di massima, ovviamente bisogna vedere quanto le immagini sono influenti sul tuo sito e qual è la loro funzione (sono di accompagnamento al testo o sono sul sito in quanto elemento dominante, tipo un sito di fotografie?). Puoi anche mettere delle thumbnail e se qualcuno vuole le immagini in buona qualità gliele fai scaricare con un click.
Spero d'esser stato d'aiuto
matt
Non prestare attenzione ai DPI, nelle immagini a schermo quindi anche per il web, non hanno nessuna rilevanza. Concentrati sulle dimensioni in pixel dell'immagine, tenendo conto delle dimensioni globali del sito poi, in fase di salvataggio JPEG, con Photoshop puoi impostare la qualità e vedere in tempo reale gli effetti sull'immagine e le dimensioni che avrà una volta compressa.
Se l'immagine è lineare e "pulita" tipo testi o grafici con sfondi senza sfumature allora, può essere conveniente utilizzare il formato GIF.