Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Csm Per Sito Associazione

Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio.

Faccio parte di un'associazione no profit nel settore turismo; abbiamo necessità di rinnovare il sito per farne uno con almeno forum e blog, insomma un portale dove gli associati possano comunicare tra loro e con l'associazione stessa.

Premesso che non sono nè un webmaster nè un programmatore, ho visto che Aruba offre un portale preinstallato "Aruba Nuke" ma provandolo mi sono accorta che:
    -è molto lento
    -a livello grafico lascia molto a desiderare e non ti permette di fare modifiche ai template
    -alcuni moduli non funzionano alla perfezione
    -la guida non è gran che

A suo favore bisogna puntualizzare che:
    -anche una neofita come la sottoscritta riesce in poco tempo a creare un "portale"
    -è tutto preinstallato
    -è possibile far modificare le pagine anche ad altri utenti e quindi il tutto puo' essere seguito e aggiornato direttamente on line da piu' persone e non solo dall'amministratore
    -costa poco

Arrivo alla domanda:
    qualcuno sa indicarmi qualcosa di simile (semplice, intuitivo, costo zero) ma piu' funzionale?
    Ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da darmi una risposta.
    Anya

Qui trovi una serie di CMS che puoi più o meno provare. Tra questi ritengo che Joomla! sia un ottimo cms gratuito. Completo, piuttosto facile da installare, usare, manutenere. Si appoggia su una vasta comunità e vanta una vasta gamma di estensioni per tutte le esigenze.
    Guitar Pub, il sito dedicato al mondo della chitarra e dei chitarristi.

Il mio Spazio

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio, ma prima di scrivere mi sono preoccupata di dare un'occhiata nel forum ed ho trovato il link che mi hai segnalato solo che se mi metto a provare tutti i cms che ci sono faccio notte e con un bambino di pochi mesi ho tutto tranne molto tempo disponibile.
    Quindi speravo in un'anima pia che capita la mia esigenza sapeva indicarmi a colpo sicuro 1 max 2 cms da provare.

Riguardo Joomla è da un pezzo che lo vorrei testare ma se non ricordo male dovrei prima scaricare un programma che simuli un server apache se voglio farlo girare sul mio pc altrimenti dovrei acquistare dello spazio web per provarlo direttamente on line (è giusto o sto bestemmiando? :master: ).

Se mi dici che provarlo in locale è anche alla mia portata (ignorante con poco tempo a disposizione) io ci provo.

Fammi sapere.
    Grazie 1000

Anya

per provarlo in locale puoi installare XAMPP, è facile da installare e non richiede praticamente nessuna configurazione. Questo software ti installa e configura il web server (Apache), il motore PHP, e il database (MySQL); ovvero tutto ciò che ti serve per i tuoi scopi.
    Guitar Pub, il sito dedicato al mondo della chitarra e dei chitarristi.

Il mio Spazio

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    puoi provare anche a dare uno sguardo a Drupal

Quindi speravo in un'anima pia che capita la mia esigenza sapeva indicarmi a colpo sicuro 1 max 2 cms da provare.
    Non è un problema trovare uno che ti suggerisce un CMS ideale per le tue esigenze, il problema è che qui sul forum riceverai molte risposte diverse, in cui ciascuno ti suggerirà il PROPRIO CMS ideale :-)

Credo che se scorri i messaggi vedrai che Joomla, in particolare per creare una community, ricorre spesso come suggerimento, e anche la mia opinione è che sia particolarmente indicato. Se devi impararne uno solo, impara quello.

Se poi cerchi bene in giro su Internet, potresti trovare anche dei servizi che ti consentono di provarlo direttamente online, senza installare nulla e spendendo poco o niente.

Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Utente di HTML.it
    Poverò Joomla.
    Un grazie di cuore a tutti!
    Anya

mi dispiace che la versione che hai provato su aruba non ti abbia soddisfatto pienamente (evidentemente aruba ha messo a disposizione una versione non completa), sono anni che lavoro con dotnetnuke e ti posso assicurare che sia dal punto di vista grafico che dei moduli è veramente flessibile e potente (trovi molti skin e moduli free anche sul web).

Il grande vantaggio che offre dotnetnuke è la semplicità con cui utenti anche non esperti possono realizzare portali (come hai già potuto sperimentare) e al tempo stesso potenza, flessibilità e sicurezza.

E' importante però scegliere un provider esperto in dotnetnuke che ti garantisca un servizio adeguato e con il giusto rapporto costi/prestazioni.

ciao

Utente di HTML.it
    Sinceramente penso anche io che la versione di Aruba non sia completa oppure sia volutamente limitata nelle sue funzionalità, ho cercato in rete un po' di aiuto ma aimè in italiano c'è ben poco e tutti questi skin e moduli gratuiti di cui parli io non li ho trovati. I siti delle community italiane di riferimento praticamente sono due di cui uno non piu' on line e l'altro vermamente scarso.
    E' vero che se il mio inglese è limitato non me la posso prendere che con me stessa, ma usare un cms che non ha un grande seguito per una neofita come me sarebbe un grosso problema, qui vedo che joomla ad esempio lo usano in parecchi e quindi un consiglio bene o male lo trovi anche solo leggendo i vari post.

Se puoi darmi qualche link di riferimento che puo' aiutarmi ti ringrazio anticipatamente.

Originariamente inviato da xmarco
    mi dispiace che la versione che hai provato su aruba non ti abbia soddisfatto pienamente (evidentemente aruba ha messo a disposizione una versione non completa), sono anni che lavoro con dotnetnuke e ti posso assicurare che sia dal punto di vista grafico che dei moduli è veramente flessibile e potente (trovi molti skin e moduli free anche sul web).

Il grande vantaggio che offre dotnetnuke è la semplicità con cui utenti anche non esperti possono realizzare portali (come hai già potuto sperimentare) e al tempo stesso potenza, flessibilità e sicurezza.

E' importante però scegliere un provider esperto in dotnetnuke che ti garantisca un servizio adeguato e con il giusto rapporto costi/prestazioni.

ciao
    evitaimo di parlare di soluzioni di hosting e di hoster a pagamento grazie
    Soluzioni di Web marketing, CMS, Temi wordpress, grafica e molto altro

-----
    Ogni topic aperto con un titolo errato fa perdere un capello al moderatore che lo dovrà sistemare.. se non vuoi contribuire alla calvizia dei moderatori apri 3D a norma di regolamento, e prima fai una ricerca! No pvt tecnici!

Permessi di invio