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  1. #1

    verificarsi di due condizioni

    Salve, ho 2 problemi con Action Script in Flash 8.

    Sullo stage ho diversi MC, muovo l'MC "Movimento" con:

    if (this.hitTest(_root.MC6)) {
    gotoAndPlay(1);

    sullo stage ho anche un pulsante, che premuto dovrebbe attaccare un MC preso tra 20 (per adesso me ne attacca solo 1), su un'altro MC chiamato "cont":

    on (release) {
    _root.cont.attachMovie("MC7", "newname1", 1);

    }

    Domande:

    1 - come fare, che il pulsante mi attacchi 1 MC preso tra 20, una volta sola,
    cioè ad ogni pressione mi attacchi un nuovo MC (in ordine crescente MC1, MC2, MC3...) fino ad esaurimento degli stessi?


    2 - vorrei che al presentarsi di due condizioni, si verificasse 1 evento, cioè:

    se su "cont" è attaccato ad es. l'MC "m6" e l'MC "movimento" fa hittest con L'MC "AB" che era sullo stage, accada ad esempio l'evento : _root.GDA.gotoAndPlay (2); ?

    Ho provato con :

    if AB._droptarget == "/cont" &&.........") {
    _root.GDA.gotoAndPlay(2);

    ma non funziona, credo perchè nel codice si dice droptarget mentre nel mio caso ho un hittest.

    Non sono un programmista, scusate quindi l'ovvietà delle domande.

    Grazie per l'attenzione.
    in medio stat virtus

  2. #2
    per il primo problema potresti inserire tutti i mc in un Array, e selezionare quello che ti serve tramite un indice, ogni volta che ne attacchi uno incrementi l'indice di 1.

    La seconda nn lho capita

  3. #3
    Ciao,

    Grazie per la risposta.

    Il secondo problema è questo.
    Sullo stage ho 1 pulsante che mi attacca 1 mc su un contenitore, per esempio
    mc1 su mccont.

    poi ho ,diciamo, 20 mc fissi:. ab, ba,bd,fr, etc.

    ed 1 mc che muovo (ad es. mcmovimento) e con il quale hittest i suddetti.

    avrei bisogno che quando clicco il pulsante e sull'mccont si attacca ad es. l'mc A1
    e con l'mcmovimento hittest l'mc ab, un altro mc esegua un'azione ad es:

    _root.GDA.gotoAndPlay(2);

    il tutto è un giochetto matematico educational per bambini, con il pulsante
    attacco un'operazione matematica ad es. 16x3 se il player sposta l'mcmovimento
    sul risultato giusto (uno degli mc fissi) succede qualcosa.
    Si tratterebbe credo di far eseguire un'azione al verificarsi di due condizioni (la presenza di un certo mc sul mccont e l'hittest dell'mc che mostra il relativo risultato.

    Per l'array e l'indice, credo siano al di fuori della mia portata, mi occupo per hobby di divulgazione e non so fare molto in AS, pensavo di utilizzare questo:

    sul fotogramma

    arrVals = new Array();
    for (var i = 1; i<101; i++) {
    arrVals.push(i);
    }

    sul pulsante


    on (release) {
    // prendo un valore a caso
    var randomNum = Math.round(Math.random()*(_root.arrVals.length-1));
    // attacco il linked movieClip al movieClip "attacca" che si trova sulla _root
    _root.attacca.attachMovie(_root.arrVals[randomNum], "newname1", 1);
    // elimino il valore Array
    _root.arrVals.splice(randomNum, 1);
    }


    ma qui gli mc non vengono attaccati in ordine, quindi non posso controllare quale mc deve hittest il player.

    Grazie molte per l'attenzione.
    in medio stat virtus

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