Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema con dataset

Utente di HTML.it L'avatar di calas

[VB 2008] Problema con dataset

Salve ragazzi ...vi prego aiutatemi non trovo nulla in rete.

Ho l'esigenza di gestire una sorta di listino che mi funga anche da preventivo ...mi spiego meglio

partendo da un listino (di componenti di computer) creato in un dataset con le voci:

vorrei riuscire a fare in modo che quando si seleziona la checkbox della voce corrispondente il programma aggiungesse quella voce e quel prezzo in un elenco in modo tale da avere una sorta di preventivo man mano che scelgo le componenti con le quali assemblerò un nuovo pc
    ma non ho idea di come controllare la chekbox in un dataset ne di come fare per copiare i dati di della riga e della colonna alla quale la chekbox fa riferimento ...in parole povere ...non mi so muovere in questo cavolo di dataset mi aiutate?!!

Ciao calas.
    Dovresti controllare l'evento SelectionChanged del datagrid e di conseguenza prelevarne i valori di ogni colonna che ti serve da aggiungere alla tua Lista.
    Meglio ancora(o forse più appropriato) se gestisci l'evento CellValueChanged.

Facci sapere....
    Ciao

Finalmente una risposta!

Grazie mille per l'attenzione e per i consigli che mi sembrano appropriati ...ma devo ammettere la mia grande ignoranza per quanto riguarda questo cavolo di datagrid....
    mi diresti come fare a prelevare i dati dalle celle? o meglio ...io mio problema è che non so come fare per indicare data una calla ....mi sai dire qlc? ...ti trovo ferrato!

Prova a vedere se con questo codice viene fuori qualcosa di tuo:

codice:
    Private Sub DataGridView1_CellValueChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.DataGridViewCellEventArgs) Handles dgv.CellValueChanged
    MessageBox.Show("Record modificato" & Environment.NewLine & _
                             "Colonna " & dgv.Columns(0).Name & ": " & dgv.Rows(e.RowIndex).Cells(0).Value.ToString & Environment.NewLine & _
                             "Colonna " & dgv.Columns(1).Name & ": " & dgv.Rows(e.RowIndex).Cells(1).Value.ToString)
    End Sub
    Altrimenti .... facci sapere.
    Ciao

Originariamente inviato da Jeremy75
    Prova a vedere se con questo codice viene fuori qualcosa di tuo:

codice:
    Private Sub DataGridView1_CellValueChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.DataGridViewCellEventArgs) Handles dgv.CellValueChanged
    MessageBox.Show("Record modificato" & Environment.NewLine & _
                             "Colonna " & dgv.Columns(0).Name & ": " & dgv.Rows(e.RowIndex).Cells(0).Value.ToString & Environment.NewLine & _
                             "Colonna " & dgv.Columns(1).Name & ": " & dgv.Rows(e.RowIndex).Cells(1).Value.ToString)
    End Sub
    Altrimenti .... facci sapere.
    Ciao
    ciao!
    scusa se approfitto della tua disponibilità ...ho provato ad usare questo codice ma dgv.Columns non mi viene riconosciuto ...ho provato a metterlo per esteso DataGridView.Columns ma niente dgv mi viene sottolineato in rosso e mi viene segnalato come "non dichiarato"

Ciao Calas
    "dgv" è il riferimento all'oggetto DatagridView presente sul tuo Form(nel mio caso dgv nel tuo ????).
    Devi sostituire dgv con il nome che hai dato al tuo DataGridView che, probabilmente, si chiamerà DataGridView1(o qualcosa d'altro).

Facci sapere...
    Ciao

ciao Jeremy75
    scusa la svista ...il tuo codice funziona benissimo! ...il malfunzionamento di prima era dovuto ad una mia piccola svista!

Ora dovrò studiarmelo per bene per capire il significato delle stringhe che mi hai suggerito ed adattarle alle mie esigenze!

Grazie ancora sei un mito!

Permessi di invio