Quoto in toto, per la precisione il testo si chiama "Introduzione agli algoritmi e strutture dati" (seconda edizione) ma francamente se ti definisci "principiante" non so quanto possa corrispondere ai tuoi bisogni, trattandosi di un capolavoro di svariate centinaia di pagine con innumerevoli discussioni teoriche e dimostrazioni formali per ogni algoritmo, classe di algoritmi o struttura dati trattati oltre che con precisi calcoli matematici per determinare quella che ti dicevo prima, cioè la complessità temporale asintotica degli algoritmi (in maniera estremamente ridotta all'osso: l'ordine di grandezza del tempo impiegato dall'algoritmo per l'intera computazione, espresso in funzione della taglia del suo input).Originariamente inviato da Vincenzo1968
Il Cormen è uno dei migliori testi che mi sia mai capitato di leggere sull'argomento(esempi in pseudocode).
Vincenzo1968 ti ha già linkato un po' di roba... ti posso aggiungere le slide del mio corso di laurea che trovi qui:
http://cvprlab.uniparthenope.it/staf...les/asd_09.htm
che sono un po' il riassiunto (piuttosto semplificato anche) del suddetto libro.