Quello dello sfondo di tabella non serve a granche', se apri il codice della pagina trovi: ... background="immagini/quadro1.jpg"></td>... e non ti ci vuole niente a scrivere nella barra del browser l'indirizzo dell'immagine (es. http://www.miao.bau/immagini/quadro1.jpg) e trovartela pronta per essere cliccata col tasto dx e salvata dove ti pare.
O, se proprio vuoi, ad ingrandire al massimo il browser, copiare lo schermo ed incollarlo in Photoshop (od il programma che sia) per poi ritagliartela e salvarla dove ti pare (questo e' il metodo che uso io generalmente...).

Io parto dal presupposto che le immagini, per quanto personali siano, se sono state poste sul web servono per essere viste. Non puoi certo incazzarti con qualcuno se ritaglia da una rivista la foto (per esempio) della tua fidanzata e se la appende sopra al letto.
Il mio sito e' una galleria di miei lavori, e l'unica garanzia che mi do, giocando un po' con Photoshop, e' che il mio logo non puo' essere eliminato dall'immagine senza sputtanarla. Se qualcuno vuole tenersi copia delle foto, che lo faccia.
Quotidianamente (o quasi) mi arrivano clienti con foto trovate su internet e stampate (generalmente con pessime stampanti su carta comune ed ingrandite sgranandole schifosamente!) e, invariabilmente, mi ritrovo a dover ridisegnare il tutto daccapo perche' sono inservibili.
Non credo che, partendo da una jpg di 200 pixels, si possa fare granche' con un'immagine. Al massimo te la stampi per attaccarla sul frigo perche' la trovi bellina.

I quadri di un amico cui ho regalato un pezzo del mio host hanno dimensione variabile tra il metro e mezzo ed i 2 metri. Nella pagina sono ridotti a 250x150 pixels, e per evitare che pesino piu' di 10-15 Kb non hanno una definizione che permetta di apprezzarne tutti i dettagli. Credi che qualcuno se ne voglia fare qualcosa?
Servono egregiamente perche' la gente li veda, e se gli piacciono lo contatti per visionarli ed eventualmente comprarli (anche se sono a casa mia).
Credo che tu possa dire al tuo amico pittore, cara Marcellina, che non ci si deve fare troppi giri di testa. Che qualcuno copi la sua idea? Lo farebbero anche scattando foto ad una mostra...
La qualita' del suo lavoro (che non conosco, parlo partendo da presupposti) la gente la trovera' solo da lui.

Spero di non essermi dilungato troppo

Ciao
Simone