Originariamente inviato da cic
succede che la pediatra ci consiglia di far vaccinare per la meningite la bimba che ha un anno e due mesi.
succede che per questo vaccino ti danno un foglio da firmare dove l'asl si solleva da qualunque responsabilita' in merito ai rischi di questo vaccino. che sono diversi e alcuni decisamente gravi.
ci vengono dei dubbi...
cerchiamo in internet, giusto per capire... per farci un'idea...
in questi casi pero' internet confonde, si trova qualunque opinione e il suo contrario.
e' vero che la pediatra ce lo consiglia, ma e' vero che noi siamo i genitori e la scelta spetta a noi.

tutto questo per chiedere ai genitori del forum di raccontare la loro opinione e la loro scelta in merito... ovviamente valgono anche i pareri e le storie di zii, cugini, fratelli, nonni..
non so il vaccino per la menengite, però io da piccolo ricordo di aver avuto il culo a pois perchè i miei ( mia madre è medico, mio padre biologo ) mi hanno vaccinato contro praticamente tutto, e pure con due vaccini che facevano in svizzera ma non in italia.

Di fatto ho preso solo la varicella a 30 anni ma perchè non l'avevo mai fatta prima, e sono sempre stato sano come un pesce. Mai fatto una malattia infettiva in vita mia.

Il vaccino non è un antibiotico, ma un metodo per buttare nel tuo sistema immunitario dei pezzi dei virus o dei batteri che causano l'infezione, questo impara prima a riconoscerli e agisce di conseguenza immunizzandoti. E esattamente come se tu facessi la malattia.
Logico che per l'influenza non vale sempre perchè non esiste un influenza ma i ceppi virali sono diversi, al contrario serve per malattie meno diffuse e il cui nome corrisponde al morbo e non è solo un nome per descrivere un insieme di sintomi.

I rischi ci sono è ovvio, ma prendere la menengite è ben più rischioso.