non so il vaccino per la menengite, però io da piccolo ricordo di aver avuto il culo a pois perchè i miei ( mia madre è medico, mio padre biologo ) mi hanno vaccinato contro praticamente tutto, e pure con due vaccini che facevano in svizzera ma non in italia.Originariamente inviato da cic
succede che la pediatra ci consiglia di far vaccinare per la meningite la bimba che ha un anno e due mesi.
succede che per questo vaccino ti danno un foglio da firmare dove l'asl si solleva da qualunque responsabilita' in merito ai rischi di questo vaccino. che sono diversi e alcuni decisamente gravi.
ci vengono dei dubbi...
cerchiamo in internet, giusto per capire... per farci un'idea...
in questi casi pero' internet confonde, si trova qualunque opinione e il suo contrario.
e' vero che la pediatra ce lo consiglia, ma e' vero che noi siamo i genitori e la scelta spetta a noi.
tutto questo per chiedere ai genitori del forum di raccontare la loro opinione e la loro scelta in merito... ovviamente valgono anche i pareri e le storie di zii, cugini, fratelli, nonni..
Di fatto ho preso solo la varicella a 30 anni ma perchè non l'avevo mai fatta prima, e sono sempre stato sano come un pesce. Mai fatto una malattia infettiva in vita mia.
Il vaccino non è un antibiotico, ma un metodo per buttare nel tuo sistema immunitario dei pezzi dei virus o dei batteri che causano l'infezione, questo impara prima a riconoscerli e agisce di conseguenza immunizzandoti. E esattamente come se tu facessi la malattia.
Logico che per l'influenza non vale sempre perchè non esiste un influenza ma i ceppi virali sono diversi, al contrario serve per malattie meno diffuse e il cui nome corrisponde al morbo e non è solo un nome per descrivere un insieme di sintomi.
I rischi ci sono è ovvio, ma prendere la menengite è ben più rischioso.