In generale le adsl di operatori alternativi vanno bene se si è coperti direttamente dalla rete del rispettivo operatore. Le offerte in wholesale sono solitamente di qualità inferiore rispetto ad Alice.
Come offerta ti consiglio la
Tutto Incluso 8 mega di Tiscali che costa €38,95 al mese e permette di avere un'adsl fino a 8 mega in download e 512 kbps in upload con linea voce e chiamate gratis verso rete fissa. Fino al 30 giugno il costo è di €10 al mese.
Il Tutto Incluso 20mega costa invece €44,85 in promozione a €9,90 per i primi 2 mesi.
Ho avuto in passato Tiscali e mi sono trovato molto bene oltre che per il risparmio anche per la qualità dell'adsl che andava meglio di Alice.
Attualmente ho il Tutto Incluso di Infostrada a cui sono passato solo perchè mi avevano fatto un'offerta a cui non si poteva rinunciare ma l'adsl non ha le stesse performance di quella di Tiscali.
Con Tiscali poi sono inclusi alcuni servizi che invece Telecom fa pagare come la visualizzazione del numero del chiamante sul display, l'avviso di chiamata, chiamata a tre, segreteria telefonica.
Tele2 te la sconsiglio visto la limitazione nel p2p, la pessima qualità dell'adsl, il servizio clienti a pagamento e il pagamento di un canone per i servizi aggiuntivi che invece Tiscali offre gratis.
Per quanto riguarda Fastweb l'aspetto negativo è il fatto che offrono solo 20 ore al mese di ip pubblico quindi per alcuni applicazioni (voip, p2p,ecc.) ci sono dei problemi e il costo della tutto incluso di €59,80 al mese
Comunque in generale ti consiglio di controllare bene prima se sei coperto in ull altrimenti meglio lasciar perdere e affidarsi a Telecom