aro stefano, tante sono le ragioni per cui molti di noi preferiscono ora l'uno, ora l'altro programma. Non credo che se ne faccia una questione di campanile.
Per molti versi IE è più efficiente degli altri. Oltretutto ha una migliore compatibilità verso i siti web perchè la maggior parte dei programmatori privilegia in prima istanza IE e poi gli altri browser.

Prova Chrome, ad esempio. (lo scarichi da google)
Per molti versi è portentoso, è veloce, ha superato anche le tab (che sono di default) facilitando al massimo (per ora) l'accesso ai siti più visitati (altro che preferiti!) e facilitando anche la memorizzazione di password e nome utente.

Certo ha un sacco di pecche anche lui. Se ti colleghi ad un router che non ha nome utente, ad esempio, ma solo password non riesce a loggarsi.

Per la sicurezza/privacy pare che firefox sia imbattibile. Così come per la "pulizia" automatiche delle tracce che non vorresti fossero rilevate da familiari, fidanzate e qualt'altro. Oltre ad un'enorme disponibilità di plugin che facilitano il lavoro ai più smanettoni di noi...

insomma...
mau