Ma si può davvero controllare una ventola interna????
I CD-ROM di certe schede madri hanno utility che permettono di settare vari parametri che solitamente si settano dal BIOS, tra cui la velocità della ventola della CPU, da Windows, quindi si, presumo si possa fare, ma penso sia una cosa strettamente legata all'hardware (la scheda madre in questo caso) quindi difficilmente portabile non solo da OS a OS, ma anche da scheda madre a scheda madre.

Al di la di questo non vedo perchè spendere tempo nel fare una cosa del genere (che si preannuncia essere anche decisamente complessa) quando lo puoi fare tranquillamente da BIOS nel giro di qualche secondo (il tempo di vedere comparire la schermata nera sul monitor).

non ho mai parlato di porte usb forse perche non ho chiare le idee nenach'io..

quello che vorrei fare è, tramite un semplice programmino in C, riuscire a attivare e disattivare una ventola a seconda di una certa temperatura che è rilevata da un apposito termometro USB che stampa i valori su un foglio excel..

inizialmente avevo pensato a quella della scheda madre però non è una grande idea e poi hai detto che non è neanche tanto semplice..

allora ho pensato che se collego una ventola a una porta USB, allora il programma potrebbe leggere la temperatura rilevata dal foglio excel e procedere all'attivazione/disattivazione della porta in modo da interrompere l'alimentazione della ventola...
Almeno ti è chiaro che la ventola della CPU e una ventola USB c'entrano come i cavoli a merenda? Si?