Ciao a tutti.
Mi ritrovo con questo piccolo problema:
ogni tanto mi capita di sistemare il pc/portatile di qualche amico o amico di amico.
Formatto, installo varie cose tra cui antivirus e firewall e, già che ci sono, li aggiorno.
Per fare questo, però, devo connettermi alla mia rete domestica wireless che è protetta da password WPA.
Allora vado nelle proprietà della scheda di rete del pc, imposto un indirizzo IP statico che appartenga alla mia rete e inserisco la password quando me la richiede. Questa, ovviamente, viene memorizzata da qualche parte per non doverla più ridigitare.
La conseguenza di questo è che, se per assurdo, uno dei proprietari dei pc che sistemo venisse vicino a casa mia, a distanza di rilevamento, potrebbe accedere alla mia connessione.
Come fare per evitare tutto questo?
L'unica cosa che faccio, per adesso, è eliminare l'IP statico dalla scheda wi-fi e selezionare di nuovo "Ottieni automaticamente l'indirizzo IP". Siccome sul mio router il DHCP è disabilitato non è più possibile connettersi. A meno che l'utente non sia appena appena smaliziato e conosca come cambiare gli indirizzi ip sulla propria scheda. Basta infatti impostare i primi tre bit a 192.168.1 (classico) e scegliere un quarto bit qualsiasi tra 2 e 254 e voilà il gioco è fatto visto che la password è già memorizzata.
Qualche illuminazione?
Grazie.