Originariamente inviato da wsim
E' un film che cresce fino ad esercitare una pressione emotiva fortissima e a creare un conflitto nello spettatore tra il proprio senso di pietà umana che si scontra con l'impossibilità di giustificare.
vero, è proprio questa la sua forza più grande, il crescendo implacabile che avviluppa lo spettatore in un intrico di emozioni assolute e contrastanti. un film intenso come lo sono le interpretazioni degli attori, ricco di spunti da rielaborare e ripensare anche a visione conclusa.

l'unico tocco stonato, ma solo per chi lo guarda nella versione originale non doppiata, sta nel fatto che in un film ambientato in germania dove i personaggi sono tutti tedeschi appare stridente il contrasto tra gli accenti britannici degli attori principali con la cadenza marcatamente tedesca del resto del cast. era un difetto particolarmente pesante di Valkyrie, dove si aggiungevano anche accenti americani al più fluente british, qui è più smorzato ma ogni tanto dà fastidio e distoglie l'attenzione dall'azione.