Originariamente inviato da wsim
Stanley Kubrick non ha mai vinto un Oscar.

Il che conferma che è un premio industriale.
Gli Oscar, come tutti i premi di questo tipo, compresi quelli letterari e musicali, lasciano il tempo che trovano. Sono passerelle alle quali partecipano attori e registi, che nella maggior parte dei casi sono comunque dei grandi artisti, ma che vengono premiati a seconda di come la moda del momento impone.
Eccetto che in rari casi.

Per quel che riguarda quest'anno...

Sean Penn, anche se uno dei miei attori preferiti, non meritava questo Oscar, che io avrei dato a Rourke. Magari Sean l'avrebbe dovuto vincere per 21 grammi, qualche anno fa.
Sulle attrici, la Winslet lo ha meritato, mentre la Cruz a mio avviso lo ha vinto per il livello basso della concorrenza, perchè la Tomei già lo aveva vinto, perchè il film era di Woody Allen e per l'influenza mediatica che ha avuto. Lo avrebbe dovuto vincere qualche tempo fa, non ora.
L'oscar postumo, mi è sembrato la solita pagliacciata di Hollywood, anche se l'interpretazione Ledger è magnifica.
Come regista, Boyle è un grande, soprattutto per quello che ha fatto in passato e credo si meriti questo premio.
Per il resto, il trucco, la scenografia e gli effetti speciali a B.Button sono azzeccatissimi ed il film non meritava molto di più.