Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Problema con roll over applicato a link

Penso che x gli esperti sarà una cavolata, ho questo problema, sto seguendo un corso x tecnico web e sto sviluppando un sito come progetto. il problema principale è questo, ho utilizzato questo codice nel css x gestire il rollover:

a.pulsante_how_am {
    margin-left:auto;
    margin-right:auto;
    display:block;
    width:124px;
    height:47px;
    background-image:url(immagini/tasto_who_am_off.gif);
    }

a:hover.pulsante_how_am {
    margin-left:auto;
    margin-right:auto;
    display:block;
    width:124px;
    height:47px;
    background-image:url(immagini/tasto_who_am_anim.gif);
    }

che richiamo nella pagina html in questo modo

<div class="tasto"></div>

a livello di fuzionalità funziona, solo che al caricamento della pagina se ci posiziono il puntatore prima di far partire la gif animata, il tasto scompare per un paio di secondi come se lo stesse caricando.
    nn utilizzo immagini di rollover in un blocco css come impostate da dreamweaver xchè mi da problemi di compatibilità (in IE nn appare l'animazione ma si ferma sull'ultimo fotogramma).
    in questo altro modo l'animazione si vede anche su IE però ho il problema dei 2 secondi che essendoci 4 tasti di navigazione e nelle gallerie gestiti allo stesso modo altri 5 link da abbastanza fastidio.

C'è un comando x dire di scaricare le immagini utilizzate dalla pagina (quindi anche le gif animate) nella cache (sempre che il problema sia quello). Ho provato a cercare sul sito ma onestamente nn saprei COSA cercare.

Vi ringrazio anticipatamente.

Utente bannato

Re: Problema con roll over applicato a link

Il problema è della gif perchè se tu provi il codice con due immagini leggere e statiche, il problema non sussiste.

Il comando come tu lo chiami si chiama preload e si tratta di uno script generalmente in JS.

P.S. Per una maggiore leggibilità di chi ti legge ti pregherei di non scrivere in quel modo con le parole mozzate, qui non c'è la necessità di risparmiare lettere e di utilizzare gli appositi tag [CODE][/CODE] per postare il codice

Utente di HTML.it
    Mi scuso, ma sono anche nuovo del forum e non sapevo la questione dei sono tutte novità. Significa che gif animate della dimensione di 3Kb sono grosse? La cosa che un po' mi fa strano è che quando le utilizzavo come rollover all'interno di un <div> questa cosa non succedeva enche se non erano compatibili con Internet Explorer. Ti ringrazio comunque per la risposta e andrò a controllare il JS del preloading.

Utente bannato
    Originariamente inviato da joint77
    Mi scuso, ma sono anche nuovo del forum e non sapevo la questione dei sono tutte novità. Significa che gif animate della dimensione di 3Kb sono grosse? La cosa che un po' mi fa strano è che quando le utilizzavo come rollover all'interno di un <div> questa cosa non succedeva enche se non erano compatibili con Internet Explorer. Ti ringrazio comunque per la risposta e andrò a controllare il JS del preloading.
    Può anche essere che il peso della gif non sia influente, ma che sia un problema di codifica del file, cioè il file potrebbe essere salvato con qualche iperfezione e il browser fatica ad aprirlo

Utente di HTML.it
    Sono gif create da me, puoi essere più preciso riguardo alle imperfezioni, non riesco a capire cosa intendi? Comunque un preloading potrebbe risolvere il problema giusto?

Utente bannato
    Sono gif create da me, puoi essere più preciso riguardo alle imperfezioni, non riesco a capire cosa intendi? Comunque un preloading potrebbe risolvere il problema giusto?
    Intendo che quando hai creato la gif e poi salvata sul pc, il software di creazione che hai usato può avere salvato (cosa non improbabile) la gif leggermente corrotta.

Se la gif ha una di queste imperfezioni (bada che non dico sia così perchè non ho niente sottomano per giudicare), un preload non è detto che risolva il problema in quanto il browser farà sempre fatica a caricarla anche se è già nella cache. Questa è solo una mia ipotesi perchè come detto non ho elementi sufficienti per un giudizio obiettivo, ma provato il codice con solo gif statiche, se vuoi che faccia una prova più accurata passami le gif sotto accusa

Utente di HTML.it
    Grazie per la dispionibilta', ti allego una delle gif che mi danno problemi e l'indirizzo del work in progress.
    http://www.vcoformazione.it/twd2009/...iva/index.html
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente bannato
    Grazie per la dispionibilta', ti allego una delle gif che mi danno problemi e l'indirizzo del work in progress.
    http://www.vcoformazione.it/twd2009/...iva/index.html
    Prova questa gif:
    Clicca qui
    se ti da lo stesso problema con un preload risolvi!

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    esiste una tecnica che si chiama fast rollover
    non richiede preload né script

ti basta creare una unica immagine che contenga i due stati (normale e :hover) e metterla come immagine di background al link

la regola all'hover consiste nello spostare opportunamente il background

in questo modo non hai tempi di attesa all'hover
    e dimezzi il numero di richieste di file che fai al server

cerca "fast rollover" sul forum e/o google
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente bannato
    Originariamente inviato da fcaldera
    esiste una tecnica che si chiama fast rollover
    non richiede preload né script

ti basta creare una unica immagine che contenga i due stati (normale e :hover) e metterla come immagine di background al link

la regola all'hover consiste nello spostare opportunamente il background

in questo modo non hai tempi di attesa all'hover
    e dimezzi il numero di richieste di file che fai al server

cerca "fast rollover" sul forum e/o google
    La conosco! Ma è praticabile anche con gif animate che non si possono unire con un'immagine statica in una stessa immagine? Io l'ho sempre utilizzata con due immagine statiche

Permessi di invio