Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

JDK 6u12 e triboli d'installazione su XP

Cari esperti,

premetto di essere ignorante in materia "windows" giacché la vita mi ha portato ad utilizzare Linux nel mio lavoro, ed ormai sono troppo vecchio per provare ad usare XP in modo disinvolto. Detto questo, il mio scopo è riuscire ad installare correttamente il JDK su una macchina windows XP SP3, e magari lo stesso ambiente di sviluppo che uso con Linux (eclipse).

Inizio adesso ad esplorare il mondo Java, quindi chiedo un po' di comprensione se le domande appaiono sciocche ai più; purtroppo con Linux è stato sufficiente dare yum install *jdk* e tutto è filato liscio al primo tentativo

Per installarlo su Windows XP ho cercato di seguire la traccia delle guide in rilievo ma, per farla breve, adesso mi trovo nella condizione di non riuscire più a portare a compimento un'installazione del JDK senza rogne.

Ho scaricato dal sito Sun l'ultimo pacchetto disponibile : jdk-6u12-windows-i586-p.exe

Ho lasciato che l'installer facesse il suo dovere impostando, per pazzia, un percorso diverso dal canonico C:\Programmi. Dopo aver aggiornato la variabile di sistema PATH, ho scoperto che il comando java dava sempre un "unable to open the Java console". Per giunta non mi è stato possibile verificare l'attività delle applet via browser, perché il browser si rifiuta di eseguirle.

Bene, ho pensato di disinstallare il jdk per reinstallarlo in C:\Programmi.
    Mi sono fatto dare una mano da ccleaner per pulire il registro ma... l'unistall si è incraniato minacciando "Errore gravissimo. Impossibile rimuovere il pacchetto".

Reboot non ha sortito un fico secco. Eppure Java e le sue directories non esistono più...

Provo a reinstallare ugualmente e con maggior tenacia il jdk su C:\ ma quasi al termine dell'installazione l'installer mi sbatte in faccia una finestra che non mi piace per nulla:

"Impossibile continuare l'installazione di questa vesione perché nel sistema è installata un'altra versione di questo prodotto. Per configurare o rimuovere la versione precedente... utilizzare il Pannello di controllo". Ma cosa tolgo se non c'è più nulla da togliere??

Dando OK appare la tazza di Java con un messaggio "Java SE Development Kit 6 Update 12 succesfully installed"

E siccome è succesfully installato, apro il prompt di comandi, digito fiducioso java --version , e infatti:

Failed reading value of registry key:
    Software\JavaSoft\Java Runtime Environment\1.6\JavaHome
    Error: could not find java.dll
    Error: could not find Java SE Runtime Enrivornment.

Allora? vado di format c: /u ?

Grazie a chi mostra pietà.
    Core

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

Allora prima di formattare io farei cosi riavvia in modalità provvisoria controlla prima se in Installazione programmi c'è la voce Java SDk.... dopo di che se non c'è esegui dinuovo ccleaner.
    Successivamente riavvia win normalmente e collegati come utente Administrator e prova a installare l'SDK.
    Se l'installazione va a buon fine vai nella cartella dell sdk e prova una delle tante applet demo.
    Suggerimento ulteriore disinstalla tutte le versioni datate di jre e uteriori JDK installate sul sistema.

P.s il comando cmq è java -version ma credo che tu abbia fatto un errore di battitura.

Grazie!

confermo l'errrore di battitura, era una linuxata ;-)

Appena rientro a casa provo subito le manovre da admin. Grazie ancora

Core

Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

Tiscali 20 Mega

Originariamente inviato da angeloamalfitan
    Allora prima di formattare io farei cosi riavvia in modalità provvisoria controlla prima se in Installazione programmi c'è la voce Java SDk.... dopo di che se non c'è esegui dinuovo ccleaner.
    Reboot, Modalità provvisoria con rete, Login come Amministratore.

Il comando java -version dato da Prompt di comandi solleva l'errore:

Failed reading value of registry key:
    Software\JavaSoft\Java Runtime Environment\1.6\JavaHome
    Error: could not find java.dll
    Error: could not find Java SE Runtime Environment.

Le voci che appaiono in Pannello di Controllo -> Installazione applicazioni sono due:

Java(TM) 6 Update 12 [90,62 MB]
    Java(TM) SE Development Kit 6 Update 12 [144,00 MB]

Provando a disinstallare Java, anche da amministratore, ottengo l'errore:

Impossibile accedere al servizio Windows Installer. Ciò può verificarsi se si esegue Windows in modalità provvisoria, o se Windows Installer non è installato correttamente. Contattare il personale di assistenza.

Per adesso son fermo qui. Non credo di poter continuare se non risolvo la bega del Windows Installer

Successivamente riavvia win normalmente e collegati come utente Administrator e prova a installare l'SDK.
    Se l'installazione va a buon fine vai nella cartella dell sdk e prova una delle tante applet demo.
    Suggerimento ulteriore disinstalla tutte le versioni datate di jre e uteriori JDK installate sul sistema.
    P.s il comando cmq è java -version ma credo che tu abbia fatto un errore di battitura.
    Una mano? Riprovo da utente normale?

Tiscali 20 Mega

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Originariamente inviato da Core dumped
    Una mano? Riprovo da utente normale?
    Cosa? Vorresti dire che ti sei creato un user non amministratore? Anche questa è una linuxata che mi sembra quasi inconcepibile in ambiente Windows... Inconcepibile forse no, ma decisamente insolita si.

Se non hai troppa roba da reinstallare penso che ti ci vorrà più tempo a riparare il sistema che a formattare e reinstallare tutto.

In ogni caso posso garantirti che l'installazione del jdk su sistema operativo XP sp3 è possibile...
    Stranamente io ho rognato di più a installare il jdk su Ubuntu... prima c'era da disinstallare un po' di robaccia di cui ho rimosso temporaneamente il nome...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Caro Pastore,

come ho detto nell'intro sono un utente novello di Windows, e di bischerate ne faccio parecchie.
    Sta di fatto che come Amministratore non posso fare un fico secco, né Windows Update, né disintallazioni. Operando da utente "normale" le applicazioni invece partono bene (es. Windows Update), ma non c'è modo di portare a compimento l'installazione del JDK.

O meglio, forse un progresso c'è stato.
    Aprendo la DOS Shell il comando PATH evidenzia il percorso in cui deve trovare i binari del Java. Se lancio il comando java -version dalla home directory, ritrovo lo stesso errore di prima.
    Se invece lancio il comando con tutto il percorso completo C:\Programmi\Java\jdk-1.6.0_12\bin\java -version, ottengo la quello che cerco

Allora? E' un problema della DOS SHELL?

Ma anche le applet da web non partono, richiedono di scaricare il Java Runtime & C che invece è bello che installato :berto:

maledetto windows. That's all

Tiscali 20 Mega

Ma allora qualcosa hai installato...

Hai inserito nella variabile di sistema PATH il percorso completo degli eseguibili?

how to set the path

o meglio ancora ...installation notes...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Originariamente inviato da Pastore12
    Ma allora qualcosa hai installato...

Hai inserito nella variabile di sistema PATH il percorso completo degli eseguibili?

how to set the path

o meglio ancora ...installation notes...
    Ho nuovamente controllato, ma purtroppo a livello di %PATH è tutto in regola, non so più cosa pensare
    Oltretutto non c'è verso di far partire un applet su web nemmeno a pagare
    Penso sia un problema di qualche chiave nel registro, ma mi guardo bene dal metterci le mani giacché nemmeno i Tools di windows sembrano spuntarla (CClean & company)

Siam punto e da capo.

Tiscali 20 Mega

Originariamente inviato da Core dumped
    Ho nuovamente controllato, ma purtroppo a livello di %PATH è tutto in regola, non so più cosa pensare
    Oltretutto non c'è verso di far partire un applet su web nemmeno a pagare
    Penso sia un problema di qualche chiave nel registro, ma mi guardo bene dal metterci le mani giacché nemmeno i Tools di windows sembrano spuntarla (CClean & company)

Siam punto e da capo.
    E' da una vita che non ci metto più le mani... ma sei sicuro che non ci sia uno spazio o una virgola di troppo.
    Linus Torvalds

Originariamente inviato da Pastore12
    E' da una vita che non ci metto più le mani... ma sei sicuro che non ci sia uno spazio o una virgola di troppo.
    Guarda, ho ricontrollato tante di quelle volte... non ci sono spazi nè virgole, ma ; tra le definizioni

Tiscali 20 Mega

Permessi di invio