Originariamente inviato da masterz
salve a tutti , ho questo problemino con la LAN
l'altro giorno mi sono messo a far passare i fili della lan
dentro le pareti per raggiungere tutti i piani di casa , ho preso cavi di qualita' schermati ,
ho messo il router al primo piano e ho mandato un cavo al piano terra e uno al secondo piano .
Li ho collegati in modalita' diretta , visto che passano tutti per il router . ho fatto le prove con un tester di rete che mi ha fatto risultare tutti i collegamenti OK , poi ho fatto le prove con un portatile e anche da li , si connetteva bene.
ho pensato ... allora ho finito !
percio' sono andato ad attaccare i computer fissi , ma ...
questi non riescono ad ottenere un ' indirizzo ip dal dhcp del router .
ho pensato , sara' un problema di distanza ? eppure il cavo dal pc al router non e' lungo piu di 10 metri , ho preso il router e l'ho portato al computer , l'ho riconnesso al cavo originale di 1,5m ma ... non prende comunque l' IP !!!!
fino a ieri andava tutto bene , da quando ho fatto le prove con la lan non ha funzionato piu niente !
ho preso lp'altro modem , e... la stessa cosa ,
eppure il portatile funziona perfettamente ,
i due computer fissi non riescono ad ottenere l'ip .
ho provato ad impostarlo manualmente , con il cavo da 1,5m riesco a raggiungere 192.168.1.1 ( quindi sono riuscito a connetterlo ) ma quando ho riportato il router al piano di sotto ... non ci sono riuscito piu .
il fatto e' che durante le prove il fisso e' rimasto staccato , il giorno prima prendeva gli ip ... quindi .. un guasto dei modem ??? anche il secondo modem pero' che ho provato solo per controllare la connessione dell'adsl sulla presa del primo piano che aveva un filtro , non va piu ... secondo voi che problema puo' essere ???
grazie in anticipo