Vorrei sapere se si può fare un player mp3 in php e se si, avere qualche dritte a riguardo. ^^
Vorrei sapere se si può fare un player mp3 in php e se si, avere qualche dritte a riguardo. ^^
Mmm...insomma, un "programma" da mettere nei siti per ascoltarsi alcune canzoni. So che ci sono i siti che lo fanno, però io volevo farmelo in php così da personalizzare.^^
allora per realizzare quel che vuoi te basta del semplice html e se proprio vuoi fare qualcosa in php puoi fare un catalogo da cui scegli il brano che vuoi..
oppure c'è l'alternativa flash..
L'idea era appunto quella di fare un catalogo di alcune canzoni. Avevo pensato all'html, però se non sbaglio ne fa mettere solo una...Con il flash invece non si rischia di bloccare le pagine? Comunque per usarlo devi avere installato il flash player mentre con il php non cen'è bisogno...Se non sbaglio. (So che che tutti hanno il flash player).
quindi userai un DB, file di testo o farai un array direttamente dentro al file php?L'idea era appunto quella di fare un catalogo di alcune canzoni
l'html serve comunque per generare il layout, poi farai un ciclo che in base a quello che hai selezionato dal catalogo ti aggiorna il "campo" almeno del link da suonareAvevo pensato all'html, però se non sbaglio ne fa mettere solo una
bloccare in che senso?Con il flash invece non si rischia di bloccare le pagine?![]()
comunque se non sai da dove partire converrebbe visto che ottieni, secondo me, un risultato grafico migliore, ed alcuni player utilizzano un file xml facilmente aggiornabile anche mediante phpComunque per usarlo devi avere installato il flash player mentre con il php non cen'è bisogno
Mah, creare un DB solo per un player mi sembra un po' eccessivo...Per quanto riguarda il layout, ora che me lo fai notare, sono indeciso de usare l'html o l'xml...Però il problema principale resta come fare la base funzionante del player...Cioè ho dato una guardatina in giro per Google ma non ho trovato molto...(Premetto che ho molta poca esperienza in PHP)
beh se utilizzi già un db basta che crei una sola tabella
per la base funzionante del player vedi qui:
http://www.w3schools.com/media/media_browsersounds.asp
poi come dicevo recuperi dal db o dal file di testo o da un array o da dove hai deciso di salvare i dati sui brani i dati del brano scelto ec. ecc.
Volevo solo precisare che se non si utilizza flash per creare il lettore, si dovranno inserire gli opportuni tag HTML per visualizzare uno dei lettori multimediali desktop presenti nel PC degli utenti.
Nel senso: crei una lista (HTML) di link diretti ai file multimediali, che verranno letti dalla pagina web facendo apparire il player multimediale desiderato (Windows Media Player, Quickitime, RealPlayer o simili).
Questo non c'entra nulla con PHP.
PHP peraltro, gestisce i file MP3 andando a leggere i tag ID3 dei vari file (ci sono funzioni apposite), ma non gestisce l'audio.
Con PHP potresti crearti l'upload dei file sul server remoto e, eventualmente, la creazione della playlist in XML, ma non un lettore multimediale in toto che legge i file MP3 e li riproduce.
Ripeto, quindi, che il lettore multimediale in sé non lo puoi creare in PHP.
Ti consiglio di usare Flash, anche perché ci sono risorse gratuite facilmente utilizzabili e configurabili.
Ti consiglio di dare un'occhiata a RADIO BLOG, un programma gratuito che implementa un player flash che si appoggia ad una playlist in XML, creata al volo con PHP.
Flash peraltro è installato come plug-in nel 99,9% dei browser oramai.. sennò siti come YouTube avevano chiuso da tempo!
Un ultimo consiglio: occhio a non mettere online file coperti da diritto d'autore. Rischi di passare davvero dei guai!
![]()