C'è un'altra cosa da capire, Windows è lentissimo nel riconoscere le reti, a me quello scherzo lo fa senza Samba sia tra pc Win che su sistemi misti lin/Win.
All'inizio Win ti chiede account e password perché non ti riconosce, probabilmente ha la card ethernet in riposo e deve attivarla o comunque il driver che si occupa del protocollo è in standby.
Appena fai la richiesta Win attiva il driver, attiva la card e attende una risposta, l'handshake tra le due card, quella del chiamante e quella di chi risponde, la prima cosa che fa è chiedere chi sei, perché non ti riconosce, poi il sistema lo fa per te.
Sia chiaro io provavo come te a mettere account e password, avevo anche configurato le cartelle condivise con account e password ma nulla, il sistema mi chiedeva comunque i dati più volte e solo dopo un po' mi dava l'accesso.
Il sistema migliore è quello di creare un domino all'interno della rete e lavorare su quello.

Ah Win usa NetBios per parlare tra macchine un protocollo che usava mio nonno il consiglio è di disabilitarlo.