salve ragazzi,
lavoro con java da poco...molto poco e mi si è presentato il problema di calcolare il peso di una carella.
Sapreste indicarmi come muovermi o magari farmi vedere il codice cosi da potermelo studiare ?
salve ragazzi,
lavoro con java da poco...molto poco e mi si è presentato il problema di calcolare il peso di una carella.
Sapreste indicarmi come muovermi o magari farmi vedere il codice cosi da potermelo studiare ?
Ciao
ROB
Calcolare il "peso" di una cartella equivale a sommare tutti i "pesi" dei file in essa contenuti e di quelli nelle sue sottodirectory.
Quindi, devi ottenere l'elenco dei file della directory (metodo listFiles() della classe File), scorrerlo e, se l'i-esimo elemento rappresenta un file (metodo isFile()) sommi la sua dimensione ad un contatore di dimensione (metodo length()). Se è una directory (metodo isDirectory()), devi ripetere ricorsivamente questa cosa.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Grazie mille Lele.
In mancanza di codice da studiare provero' a creare ahahahahh
Ciao
ROB
Il minimo (ma proprio il minimo) per elencare tutti i file in una directory e sue sotto directory è in questo esempio:
codice:import java.io.*; public class ElencaFile { public static void main(String[] args) { File dir = new File("C:\\"); // directory di base elencaFile(dir); } private static void elencaFile(File dir) { File[] files = dir.listFiles(); for (int i = 0; i < files.length; i++) { File f = files[i]; if (f.isDirectory()) { elencaFile(f); // ricorsivo!!! } else { System.out.println(f); } } } }
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Questo è perfetto !!!
Ora grazie ai consigli di lele devo riuscire a utilizzare alcuni metodi !
GRAZZZZZZZIE
Ciao
ROB
Scusa Andbin ma è possibile inserire il metodo isfile nel codice cosi da riuscire a sommare il peso di tutti i files ?
Se si il tutto deve essere inserito dentro elencaFile nel ciclo for ???
Ciao
ROB
Se vuoi avere la somma delle dimensioni di tutti i file, innanzitutto dovresti fare in modo che il metodo restituisca un long. Nel ciclo for sommi tutte le dimensioni dei file più le dimensioni ottenute invocando ricorsivamente il metodo! E restituisci il valore.Originariamente inviato da RobJJ
Scusa Andbin ma è possibile inserire il metodo isfile nel codice cosi da riuscire a sommare il peso di tutti i files ?
per ora ho un po' di difficoltà...
ho ripreso java da pochissimo e sto' cercando di capire come muovermi al meglio.
Ti ringrazio per l'aiuto,adesso devo riuscire a mettere insieme 2 righe di codice con quello che gia' mi hai fornito.
Speriamo bene !!!!!!
Ciao
ROB
Non è difficile!Originariamente inviato da RobJJ
per ora ho un po' di difficoltà...
a) Dichiari che il metodo ritorna un long
b) Metti una variabile locale di tipo long inizialmente a 0.
c) Nel for sommi a questa variabile la dimensione di ogni file (vedi javadoc di File) più la dimensione ottenuta ricorsivamente
d) Alla fine fai il return del valore.
non finiro' di ringraziarti !!!!
Ciao
ROB