Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Errore cercando di far partire proftpd

Salve, ho cercato di mettere in pratica l' articolo "Configurare un server ftp in linux" ma quando provo a far partire il server con /usr/local/sbin/in.proftpd, mi da questo errore: FATAL: USER: UNKNOWN USER "FTP". Premetto che ho cancellato tutto quello che c'era nel file proftpd.conf e ho incollato il testo suggerito nell' articolo. ho aggiunto l' utente, ma l' errore rimane.

Dove sbaglio?

come lo fai partire scusa.... ?

con che utente?

Ho fatto come da articolo ho creato prima il gruppo "groupadd FTP-users" e poi creato l' utente FTP-user con useradd "Utente FTP" -g FTP-users -m FTP-user, mi ha chiesto la password poi la conferma e poi il prompt e poi cercando di avviare mi restituisce quell' errore di cui sopra.

dove hai usato l'utente: FTP al posto di FTP-user

FATAL: USER: UNKNOWN USER "FTP"

p.s.
    con che distro?

Solo ftp non l' ho mai creato ma nella parte da ricopiare nel file proftpd.conf c'è una riga che dice: "User FTP #Utente da usare" e io ho copiato così com' era. Sto usando ubuntu desktop 8.10.
    Grazie per l' interessamento

hai la possibilita' di avviarlo cosi?

sudo /etc/init.d/proftpd restart

p.s.
    se ti interessa l'interfacci agrafica
    http://biio.it/archivio/software/lin...-su-ubuntu/411

Ciao, ho riavviato come mi hai scritto e mi ha risposto che il servizio è partito anche se con il comando ps -A non lo vedo. L' interfaccia grafica avevo provato a installarla, ma non mi parte, l' ho scaricato prima dai repository con synaptic e nulla, mi appare il link in applicazioni-strumenti di sistema, ma non parte e poi ho provato a installarlo come suggerito nel sito, ma la cosa non cambia.
    Io dovrei mettere su un computer centrale in un ufficio dove deve avere il servizio ftp condividere file in rete con client windows e il centrale deve avere la possibilità di farsi i backup dei dati condivisi e in più volevo gestire questo pc da remoto.
    Mi chiedo se non sia meglio provare ad usare ubuntu server anzichè desktop, anche se di creare un server web m' interessa ben poco.

Se non hai altri suggerimenti riproverò in altri modi.

Grazie ancora.

per vedere se gira il server ftp:

ps aux | grep ftp

oppure per vedere se e' in ascolto sulla porta 21/ftp:

netstat -anp | grep ftp

p.s.dai un'occhiata:

http://wiki.gl-como.it/index.php?title=Proftpd

Proverò nel pomeriggio e ti farò sapere.

Grazie

Ciao ho provato il primo comando ps aux | grep ftp e mi restituisce questo:

cspi 6055 0.0 0.0 304 12 pts/0 R+ 09:49 0:00 grep ftp

non riesco ad interpretarlo, provando il secondo comando cioè netstat non mi restituisce nulla, anche provando con sudo.

Ho provato ad installare ubuntu server ma ancora non sono a quei livelli, in modalità testuale non sono ancora all' altezza.
    Con proftpd riproverò tutta la procedura e vedrò se trovo un libro che spieghi bene come mettere su un server ftp con linux.

Ciao e grazie

Elena

Permessi di invio