Ciao a tutti!
Avrei bisogno di trasformare immagini (prevalentemente fotografie) in bianco e nero. Inoltre avrei bisogno di automatizzare la cosa per renderla il più veloce possibile dato che devo gestire una grande quantità di immagini.
Al momento per fare ciò uso XV su un computer su cui gira un SO Unix. Uso XV perchè per trasformare le immagini è il migliore che ho visto finora dato che ha un dithering bellissimo. Le immagini devono risultare molto nitide perchè lavoro su risoluzioni basse (intorno ai 500px per lato).
Ho provato con photoshop (non sono comunque un esperto) e con altri programmi di grafica ma un risultato come XV non l'ho mai ottenuto.
Ora però mi trovo costretto a cambiare, dato che devo velocizzare tutto il procedimento e vorrei quindi passare ad un interfaccia a riga di comando o API per poter integrare la trasformazione nel software che uso per gestire le immagini. Inoltre XV gira solo in ambiente Unix, mentre tutta la gestione l'ho implementata su Windows. Mi trovo quindi ad usare un computer solamente per trasformare le immagini in bianco e nero...
Mi sono scaricato Imagemagick e ho cominciato a studiarmelo un po', ma non riesco comunque ad avere lo stesso effetto...
Qua sotto c'è un esempio di come viene con XV
![]()
Notate i contorni ben delineati e la pulizia del dithering
Ciao e grazie in anticipo
_