Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Lingua multipla. Consigli!

Ho deciso di tradurre il mio sito web in inglese, e ho cercato di strutturarlo in modo da poterlo tradurre anche in altre lingue.
    Non l'avevo mai fatto prima, e non so quanto possa essere corretto ciò che ho fatto, quindi vi chiedo qualche consiglio!
    Attualmente, tutte le pagine php che generano del testo soggetto a traduzione, includono una pagina "lang_xx.php" in base alla lingua selezionata, che contiene un array di testi.
    Ad esempio, se "registra.php" deve dirti "registrazione completata", faccio echo $txt['msg_register'], e in base al lang_xx importato il messaggio risulterà nella lingua corretta.
    Fin qui nessun problema, perché il testo generato da php non è tantissimo.
    I problemi nascono quando devo tradurre i template!
    I template sono pieni di testo soggetto a traduzione, e allora ho deciso di creare una nuova cartella per ogni gruppo di template.
    In questo modo avrò en/creatpl.php en/inviatpl.php, it/creatpl.php, it/inviatpl.php ecc...
    Se però devo fare una modifica al tpl, dovrò farla a tutti i tpl delle varie lingue!
    La cosa è alquanto scocciante.
    La soluzione che mi è venuta in mente, è quella di inserire anche i testi dei template in un file di linguaggio, e mettere tanti echo al posto dell'html (tanto i tpl sono in php).
    Il dubbio è: avere un unico file di linguaggio pieno di testi che viene incluso in ogni singola pagina, non è un po'... "pesante"?
    Quindi, come si fa in genere a tradurre un sito web in tante lingue?
    Grazie.

Utente bannato
    Non è pesante, potresti anche usare delle vere e proprie classi.

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    beh, tanto classi, tanto array o tanto costanti è lo stesso...l'unica cosa che gli serve è creare un riferimento a una stringa
    io ho sempre usato delle costanti anche se c'erano molti testi...l'unica cosa che ho fatto per facilitarmi la gestione è stata di dividerli in parti...
    ita_info.lang
    ita_error.lang
    ita_form.lang
    ...
    eng_info.lang
    eng_error.lang
    eng_form.lang
    ...
    ita.lang include tutti i file ita
    eng.lang include tutti i file eng

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

E quindi utilizzi dei template standard per ogni lingua?

no! uno solo e carico file di lingua differenti!

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Io generalmente (anzi sempre) creo dei riferimenti ai testi statici all'interno dei file con delle costanti.

es:
    define("EFFETTUA_LOGIN","Per accedere all'area riservata devi immettere user e pwd ...").

Il tutto lo gestisco dinamicamente tramite una tabella apposita da cui inserire/modificare/cancellare i testi.

Originariamente inviato da CozzaAmara
    Io generalmente (anzi sempre) creo dei riferimenti ai testi statici all'interno dei file con delle costanti.

es:
    define("EFFETTUA_LOGIN","Per accedere all'area riservata devi immettere user e pwd ...").

Il tutto lo gestisco dinamicamente tramite una tabella apposita da cui inserire/modificare/cancellare i testi.
    che tabella? non sto capendo...lo hai su file di testo o su una tabella mysql? io mi sono specializzato per quello su file di testo poichè delle volte non si aveva a disposizione una tabella mysql e ho dovuto fare con file di testo...in fin dei conti è ugualmente performante

No ai layout tabellari!

Utente bannato
    CSM?

Originariamente inviato da oronze
    no! uno solo e carico file di lingua differenti!
    Scusa, mi sono espresso male, intendevo questo :P

Originariamente inviato da marcoocram
    CSM?
    Consiglio Superiore della Magistratura....cosa ho vinto?
    a) si dice CMS
    b) si dice GSM
    c) c'entra molto poco ha già un sito realizzato vuole solo aggiungerci il supporto multilingua

No ai layout tabellari!

Permessi di invio