Originariamente inviato da tcAV
Salve
Come forse saprete, sono abbonato alla 7mega di Aruba con cui da un bel pò ormai sto avendo problemi di navigazione, quando di pomeriggio fino a tarda sera, i valori in download precipitano fino ad assumere le sembianze di una 1mega (ed anche meno).

Uguale problema viene riscontrata da tre amici abbonati con Alice Residenziale, per cui siamo giunti alla conclusione che si tratta di saturazione. Nè la buona vonontà di Aruba, sempre pronta a rispondere ai ticket, nè tantomeno le visite di Telecom presso la mia abitazione hanno posto rimedio alla cosa.

Avendo la possibilità di passare ad Alice Business, sono orientato alla 7mega con modem/router alice gate 2plus voip wi-fi, facilmente aquistabile in rete a circa 30-40€.

I dubbi sono:
1) Con Alice Business risolverei i problemi di saturazione, o avrei gli stessi problemi dei miei amici con Alice Residenziale?

2)Con Aruba infine, che voi sappiate, è sufficiente non pagare il rinnovo alla scadenza
per vedersi liberare la portante, o bisogna anche chiedere la cessazione del contratto e farsi dare il codice di migrazione?

In attesa

Saluti
1)Se hai Aruba 7mega e vuoi passare con Alice Business sicuramente avrai i stessi problemi di saturazione come d altronde hanno riscontrato i tuoi amici con Alice Business visto che Aruba sostanzialmente è Alice Business rivenduta sotto un altro nome .

Sinceramente io se fossi in te proverei a cambiare ISP del tipo NGI o altri in modo da cambiare del tutto instradamento , se ci metti un tracert nelle ore che la linea va bene o quando va male ci facciamo un idea .

2)Non so se con Aruba e sufficiente non pagare il rinnovo io penso che prima devi disdire la linea e attendere la linea sia libera per attivare la nuova linea adsl ! il codice di migrazione non so se te lo danno ti conviene fare la normale disdetta che fai prima

Tienici informati sull evolversi della situazione ! nel frattempo ti metto il mio tracert di alice 7mega :

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.10.1
2 1 ms 1 ms 1 ms 192.168.1.1
3 * * * Richiesta scaduta.
4 8 ms 7 ms 8 ms r-vr32-vl2.opb.interbusiness.it [217.141.110.139]
5 11 ms 10 ms 10 ms r-ba35-r-ba48.opb.interbusiness.it [151.99.99.37]
6 10 ms 10 ms 11 ms r-mi224-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.75.213]
7 12 ms 11 ms 11 ms gw-mi-nap2-r-mi265.opb.interbusiness.it [151.99.98.130]
8 12 ms 12 ms 12 ms ge3-5.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.53]
9 12 ms 12 ms 12 ms 212.239.110.46
10 12 ms 12 ms 12 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 13 ms 12 ms 12 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Rilevazione completata.