Una risposta veloce prima di leggere a fondo quando ai postato e di cercare di capire linguaggio che per me è ancora molto-difficile.
Io non voglio mancarvi di rispetto, vorrei fare tutte le lezioni di javascript, è che non riesco proprio a trovare in questo momento il tempo, perché ho dovuto rispolverare tutto, prendere in mano da zero anche i CSS che una volta gestivo con Golive. Sto facendo questa volta tutto a mano, e nell'arco della giornata devo purtroppo avere altre priorità, sebbene Javascript mi interessi moltissimo e senta assolutamente il bisogno di impararlo a fondo. E' che per me ora è proprio impossibile.

-
Con la versione 2 del mio codice sballato, quindi quella modificata da me
Gli iframe, testati come pagina normale , quindi singolarmente e non più iframe, funzionavano (IE, FF, SA). C'era solo il probema per il centramento del popup da parte di IE, che non lo faceva.
Mentre, con il test nella pagina principale , quindi con gli iframe al loro posto:
IE funziona ma non centra popup
FF funziona
SA centra popup, ma, avevo cantato vittoria troppo presto, al secondo click lo tiene in secondo piano e non lo tira più su.

Non sapendo più che pesci pigliare, non sapendo come risolvere, stanotte ho provato ad optare per una soluzione d'emergenza e che pure sarebbe per me buona: eliminare il popup e inserire un altro iframe nel sito, e quindi caricare in quello le immagini (dall'altro iframe, le immagini hanno tutte dimensioni diverse):

iframepreview
codice:
<a href="http://grande.jpg" target="iframeshow">
</a>
iframeshow
codice:
<iframe name="iframeshow" src="http://www.paginabianca.html" 
frameborder="0" scrolling="no" height="400" width="600"></iframe>
Ma anche lì ho 2 problemi (uguali in tutti i browser):
1) l'immagine me la carica ma a differenza che nel popup non mi si ridimensiona adattandosi alle dimensioni della finestra, bensì mantiene le dimensioni originali e quindi si vede solo parte dell'immagine e nemmeno si riesce a usare lo strumento lente dei browser.
2) l'immagine me la carica, al primo click, ma se cerco di aprire la seconda, sempre da imframepreview, non me la carica nell'iframeshow bensì me la apre in una finestra nuova.

So bene che è ignoranza mia, sicuramente c'è un errore di fondo stupido, ma davvero per me ora quello che so è già il massimo delle mie momentanee possibilità. Anche perché sto correndo contro il tempo (sono 3 settimane che devo uscire col sito ma non ci riesco).

Però visto che mi hai risposto e ti ringrazio molto, non ci speravo, adesso mi impegno a cercare di comprendere quello che hai postato.