Per esperienza personale ti dico che io a casa ho alice 7mega residenziale in fast e ha lo stesso instradamento della business con router telecom e di aruba ! il problema della tua aruba potrebbe essere la rete ATM della tua zona satura per quello ti ho consigliato di passare a NGI che puoi attivare anche se sei coperto solo da telecom poiche è una connessione wholesale con un instradamento dedicato . Se vuoi vedere come è messa NGI nella tua zona fai un giro qua http://f5stat.ngi.it/Originariamente inviato da tcAV
Ribadendo che da me c'è solo Telecom, avevo letto da qualche parte che le linee business hanno un loro istradamento, diverso dalle residenziali, a patto però di utilizzare il modem/router Telecom, altrimenti perdi questo privilegio ed è come stare su istradamento residenziale.
Ora Aruba, pur essendo come viene detto una Alice business, usandola io con il netgear, perde questa caratteristica.
Ed anche passando ad Alice Business devo per forza usare il router marchiato Telecom per non perdere l'istradamento Business? Questo il senso della seconda domanda del primo post.
Per il terzo quesito forse è meglio chiedere direttamente Aruba.
Saluti