Se quello che tu chiami "oggetto Data" è il controllo Data (quello che si trova nella Toolbox) sappi che questo (inutile) controllo utilizza DAO come metodo di accesso ai dati.
Siccome poi parli di "ADO che anche esso si connette ad un database access 97" sembra che nel tuo programma vengano mischiati i due modelli di accesso ai dati. Ti consiglio caldamente di chiarirti questo aspetto, comprendendo uso e differenze dei due modelli ed adottandone uno solo (ADO ovviamente).
Riguardo al tentativo di eseguire il tuo programma su un computer diverso da quello in cui lo hai sviluppato, tieni presente che non è sufficiente copiare l'eseguibile nel nuovo computer, ma occorre creare un pacchetto di installazione servendosi di un programma apposito. Ne esistono diversi: uno è compreso nell'installazione di Visual Basic, non è un granché ma per cominciare può andare; poi ci sono dei prodotti anche gratuiti che svolgono egregiamente questo lavoro (per es. InnoSetup). Naturalmente, come tutte le cose di qualità, è richiesto un po' di studio per capirne il funzionamento.