Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[Windows XP]problema con HD dati

Problema:
    possiedo un PC Olidata di una decina di anni fa e ieri ho smontato l'alimentatore e staccato i connettori IDE dei 2 lettori CD e dei 2 HD (uno da 20GB con il sistema operativo Win XP e uno da 160GB x contenere solo i dati) per poter staccare un banco di RAM da sostituire.

Al riavvio però si vede che o cambiato qualcosa nella connessione degli HD perchè Win XP continua a riavviare il PC senza mai riuscire a caricare il S.O. completamente. Ho premuto F8 per evitare il riavvio del pc in caso di errore.

L'errore che ho trovato è del tipo 0x0000007B, ma relativo a XP. In questo caso veniva consigliato o di provare a rimuovere le unità drive o di avviare la console di ripristino e lanciare chkdsk /f.

Cosa ho fatto:
    Ho scollegato l'HD dati e ho avviato in modalità provvisoria, poi ho avviato il ripristino dell'ultima instalalzione funzionate e da questo punto in poi, ora, se avvio il PC senza collegare il secondo HD, parte tutto. Il problema invece continua a ripresentarsi quanto riconnetto l'HD dati.

Ho provato a utilizzare il CD con Win XP allegato al PC per avviare il ripristino di Windows, solo che mi chiede la password di Administrator anche se questa non è impostata, quindi non riesco a lanciare il comando ckdsk. Ho provato con diverse password ma non funziona..

Ringrazio anticipatamente chiunque mi volesse suggerire un consiglio.
    --
    "It is DIFFICULT to get a man to understand something when his SALARY depends upon his NOT UNDERSTANDING IT." Upton Sinclaire
    --
    HP compaq nx6125, AMD Turion 1.6, ATI RADEON XPRESS 200M chipset, ATI MOBILITY RADEON X300, 1GB RAM, Broadcom 802.11a/b/g WLAN, Bluetooth, 60GB drive, dual booting XP Home/Gusty G., router Negtgear DG834G v3

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    credo che tu, nel rimontaggio, hai collegato male il disco.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Si ma cosa intendi per male?

Quello ce ti posso dire è ce ho un sospetto. La prima volta ce l'ho rimontato, forse avevo invertito i due HD sullo stesso IDE, ma non i jumper! Questo può aver scombinato qualcosa in windows XP? solo che anche se fosse, non riesco a risolvere il problema.
    --
    "It is DIFFICULT to get a man to understand something when his SALARY depends upon his NOT UNDERSTANDING IT." Upton Sinclaire
    --
    HP compaq nx6125, AMD Turion 1.6, ATI RADEON XPRESS 200M chipset, ATI MOBILITY RADEON X300, 1GB RAM, Broadcom 802.11a/b/g WLAN, Bluetooth, 60GB drive, dual booting XP Home/Gusty G., router Negtgear DG834G v3

Confermo del fatto che sono sicuro di aver innavvertitamente invertito i due HD (master e slave) con i connettori master e slave dell'IDE!
    --
    --

[Risolto]

Risolto: ho provato a scambiare gli IDE mischiando i due lettori cdrom con i due HD. In questo modo al riavvio, con modalità provvisoria è ritornato tutto a posto.. ma, misteri di questo S.O.
    --
    --

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    semmai mistero del master e slave dei canali ide
    (che poi tanto mistero non è....)
    cmq l'importante è che hai risolto.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Permessi di invio