Non sto a consigliarti un linguaggio piuttosto di un altro perchè sarebbe solo un parere soggettivo, tuttavia dato che hai già espresso la tua preferenza per Python ti posso dire per quello che lo conosco che è un "ottimo linguaggio", quindi potresti iniziare tranquillamente da lì.Originariamente inviato da SALVOOO
Scusate sono un principiante e vorrei imparare a programmare.
Ho letto gia' qualcosa e vorrei iniziare con il python non ho preferenze in particolare mi appassiona il mondo dell'informatica in generale.
La mia domanda è, siccome non ho molto chiari i concetti di dizionario,variabile e qualche cosa del genere dove posso vedere ho letto qui su html la guida sulla base della programmazione lo trovata interessante ma vorrei approfondire la cosa ancora di piu' sapete dove posso vedere??
E poi il python è un buon linguaggio per iniziare?? si puo' imparare da autodidatti e quanto tempo ci puo' volere per avere i primi risulati discreti??
Grazie a tutti![]()
Per quanto riguarda i tuoi dubbi e lacune ti consiglio di acquistare un buon libro perchè con le guide online è difficile avere la certezza di ritrovarsi del buon materiale in mano poichè chi le ha scritte non è sempre una persona competente (lo dico a discapito mio che mi diletto nello scrivere articoli sul mio blog, quindi puoi fidarti...). Per quanto riguarda lo studio da autodidatta non ci sono problemi.. e su questo forum possono essere in molti a confermarlo!!
Per quanto invece riguarda i risultati dipende che cosa ti prefissi di saper fare.
Spero di esserti stato d'aiuto...