Penso che quello che tutti intendiamo sia una cosa semplice.
Se decido di mettermi ad imparare ad utilizzare linux per sperimentarlo o per qualsiasi altro motivo trovo quasi scontato dal mio punto di vista cercare in primis documentazione che mi spiega cosa mi trovo effettivamente davanti, sedermi davanti a un sistema dove non conosco nemmeno la struttura utenti e permessi la trovo una cosa un' pò difficoltosa.
Fortunatamente negli ultimi anni la documentazione si trova facilmente in rete quindi prima di cercare aiuto sarebbe meglio leggersi qualche guidina fondamentale .
Tutto questo non solo per noi del forum che ci troviamo a dover guidare ogni utente in ogni cavolata, specialmente per l' utente stesso che se trova accesso negato e noi gli passiamo la soluzione da riga di comando non ha idea di cosa combina anche se glielo spieghi e la settimana dopo si trova difronte allo stesso problema.
1 non impara nulla
2 se avesse quella minima base con 5 minuti si risolve il problema capisce come funziona e non lo scorda piu, e se dovesse scordarlo sa come recuperarsi le informazioni.
3 non mette noi nella condizione di rispondere sempre alle stesse domande.
Purtroppo le installazioni troppo semplificate nei sistemi linux moderni rende la visione del sistema troppo semplicistica e nn fa capire all' utente che c' è da leggere qualche cosa per capire come funzionano le cose.
Io le prime installazioni le ho fatte seguendo delle guide perchè era talmente un casino per un utente nuovo installarsi linux che non restava altro che provare riprovare e quando il sistema era in piedi continuavi con le guide perchè ti sembrava la cosa più logica da fare.

Rispondi quotando