Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[ACCESS] Evitare duplicati in una tabella

Buongiorno a tutti,
    ho creato un db in cui gestisco dei beni. la chiave della tabella è un id, ma ho impostato un controllo sul serial number in Access settando la proprietà Indicizzato su Sì (Duplicati non ammessi).
    Il mio problema è: access non mi dice quando un serial number è già inserito,semplicemente m"butta via" un id.
    A me servirebbe poter avvisare l'utente dell'errore prima che si proceda con altre operazioni.
    Qualche idea? Anche in vba se necessario..

Grazie mille per l'aiuto!

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: [ACCESS] Evitare duplicati in una tabella

Originariamente inviato da aerith9
    ho creato un db in cui gestisco dei beni. la chiave della tabella è un id, ma ho impostato un controllo sul serial number in Access settando la proprietà Indicizzato su Sì (Duplicati non ammessi).
    - serial number ? Chi lo inserisce? In base a quale condizione viene inserito/impostato?

access non mi dice quando un serial number è già inserito
    Sei tu, da codice, che devi PRIMA verificare che non esista già il serial number.
    Altrimenti dovresti intercettare l'errore, da codice, e provvedere di conseguenza.

,semplicemente m"butta via" un id.
    Cosa significa???

A me servirebbe poter avvisare l'utente dell'errore prima che si proceda con altre operazioni.
    Come detto sopra, se verifichi PRIMA l'esistenza del serial number, puoi decidere dove indirizzare l'utente.

Ciao

Permessi di invio