Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Classifica gioco

Classifica gioco

Salve a tutti, devo creare la classifica di un gioco che prenda i migliori 10 punteggi..questi punteggi devono essere memorizzati in ordine decrescente di punteggio, in un file di risultati..
    Il nome del giocatore va messo a inizio partita...dopo la partita viene dato al giocatore un punteggio; come posso fare per creare la classifica? grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Classifica gioco

Originariamente inviato da ComeClarity
    Salve a tutti, devo creare la classifica di un gioco che prenda i migliori 10 punteggi..questi punteggi devono essere memorizzati in ordine decrescente di punteggio, in un file di risultati..
    Il nome del giocatore va messo a inizio partita...dopo la partita viene dato al giocatore un punteggio; come posso fare per creare la classifica? grazie.
    Troppo "astratta" come richiesta .... così è impossibile rispondere.

Dovresti specificare parecchie cose: come vuoi gestire i risultati, cioè intendo dire come vuoi rappresentare in memoria l'insieme dei punteggi (array? collezione? e quale? di che tipo?). Poi come deve essere il file dei risultati: di testo? binario? E comunque con quale struttura?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Array, il file che apro deve farmi vedere una tabella dei migliori 10 punteggi, va bene in html, file di testo...tutto, purchè si veda..

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Hai già scritto del codice? Tipo le classi che intendi utilizzare per la memorizzazione dei dati, la lettura dei punteggi, ecc?

Posta un po' di codice, almeno per capire qual è la struttura dei dati da manipolare...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

no, io ho creato il gioco che da un punteggio al giocatore, punteggio che però viene perso ogni volta che si chiude il programma...devo fare in modo che quel punteggio venga salvato e mostrato, se sono più punteggi che vengano mostrati in ordine decrescente..va bene anche in un file di testo..
    non so come fare

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    devo fare in modo che quel punteggio venga salvato e mostrato, se sono più punteggi che vengano mostrati in ordine decrescente..va bene anche in un file di testo..
    non so come fare
    Prima di pensare al file dovresti pensare alla struttura dati da usare in memoria. Un singolo punteggio come vuoi che sia rappresentato?? Con un semplice tipo primitivo int? Con un oggetto di una classe es. Punteggio (che potrebbe ad esempio contenere anche il nome del giocatore)? O altro?

Una volta stabilito questo, prima di terminare il gioco i passi, a grandi linee, dovrebbero essere questi:
    1) Lettura del file e inserimento dei dati nella struttura dati.
    2) Inserimento del nuovo punteggio nella struttura dati.
    3) Ordinamento della struttura dati secondo il criterio scelto (punteggio decrescente).
    4) Scrittura della struttura dati su di un file.

Nessuno di questi passi è "difficile" .... c'è solo da stabilire alcune cose.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

vorrei usare degli array in cui ci sono: nome e cognome in stringa e il punteggio in int
    e un documento di testo, aggiornabile ad ogni partita, dove vengono salvate queste informazioni..

Utente di HTML.it L'avatar di bum
    Non convinere mettere su un piccolo db?

mantenendo un file ti tocca fare un lavoro esagerato:

ogni volta che lo devi aggiornare lo devi parsificare, modificare se non addirittura riscriverlo.
    io farei così:
    creo un db (che permette di aggiungere funzionalità in futuro)

nome utente/punteggio/idpartita

così in fututo puoi complicare il db e fare delle statistiche un po piu serie

vorrei usare degli array in cui ci sono: nome e cognome in stringa e il punteggio in int
    e un documento di testo, aggiornabile ad ogni partita, dove vengono salvate queste informazioni..
    no, non posso fare un db, devo per forza fare una classifica in un file..

ho anche io il tuo stesso problema, ho creato alcuni giochi e sto cercando di capire come creare una classifica coi 10 punteggi migliori...
    Pensavo di leggere/scrivere da file, però nn me l'hanno ancora insegnato a scuola, perciò nn capisco bene come si fa XDD

cmq la mia idea è questa:

1) faccio una partita
    2a) se sono salvati - di 10 punteggi chiedo il nome al giocatore e lo salvo al posto appropriato
    2b) altrimenti controllo se il punteggio del giocatore è maggiore di uno dei primi 10, e in caso lo salvo, altrimenti no.

spero che qualcuno mi aiuti a capire come realizzare una lettura-scrittura da file di questo tipo...
    ve ne sarei molto grato, visto che ho consultato il forum, googlato la cosa e cercato sul mio libro, ma nn riesco a capire bene come fare...

Permessi di invio