Al di là del fatto che adoro Python e lo uso tutti i giorni con grande soddisfazione mi sento di dire molto a cuor leggero che Python è oggettivamente forse il miglior linguaggio per cominciare data la sua estrema semplicità.Originariamente inviato da SALVOOO
Scusate sono un principiante e vorrei imparare a programmare.
Ho letto gia' qualcosa e vorrei iniziare con il python non ho preferenze in particolare mi appassiona il mondo dell'informatica in generale.
La mia domanda è, siccome non ho molto chiari i concetti di dizionario,variabile e qualche cosa del genere dove posso vedere ho letto qui su html la guida sulla base della programmazione lo trovata interessante ma vorrei approfondire la cosa ancora di piu' sapete dove posso vedere??
E poi il python è un buon linguaggio per iniziare?? si puo' imparare da autodidatti e quanto tempo ci puo' volere per avere i primi risulati discreti??
Grazie a tutti![]()
Personalmente inorridisco quando vedo consigliare come primi linguaggi linguaggi come C e C++.
La mia prima esperienza di programmazione (parlo di circa quattro anni fa) fu proprio con il C e ricordo molto bene che le difficoltà di apprendimento che incontrai all'epoca mi demoralizzarono al punto da lasciar perdere tutto.
Dopo tanti anni mi sono riavvicinato al C ed apprenderlo con gli occhi di oggi mi è finalmente stato possibile, ma questo grazie al percorso formativo derivante dal tempo che ho speso su Python, senza il quale credo che mi sarei demoralizzato una seconda volta lasciando perdere di nuovo tutto.
Riguardo il come impararlo non credo che tu possa avere molte difficoltà anche solo consultando la grande quantità di materiale disponibile online.
All'epoca in cui non sapevo neanche cosa fosse una variabile ricordo che cominciai con le guide per principianti in italiano di python.it:
http://python.it/doc/newbie.html
Apprese le prime nozioni sono passato a Dive Into Python:
http://it.diveintopython.org/
...il Tutorial della documentazione ufficiale:
http://docs.python.org/
...e tutta una serie di guide su argomenti più o meno specifici quali classi, decoratori, ecc.
Se proprio dovessi consigliarti un libro mi sentirei di indirizzarti verso Python in a nutshell di Alex Martelli (in Inglese), ma solo dopo aver ottenuto le nozioni di base (che comunque acquisici in poco tempo).
Come ultimo consiglio posso dirti di utilizzare Python 2.6 e non 3.0, data la maggiore diffusione del primo e disponibilità di documentazione e librerie.

Rispondi quotando